Cane che Morde: Cosa Fare Se il Cane Morde il Padrone

0
291

Per chi ama il suo cane, non esiste nulla di peggiore al mondo. Un morso del cane al padrone è un episodio traumatizzante che lascia un segno ed apre le porte a moltissimi (e bruttissimi) interrogativi.

In questo articolo vediamo insieme cosa fare se il cane morde il padrone e come comportarsi per correggere questo comportamento.


Uno dei problemi più difficili e strazianti che i proprietari di cani possono affrontare è il morso del loro amato cucciolo ed inseparabile amico a quattro zampe.

Una volta che l'aggressione rompe il rapporto di fiducia tra il padrone ed il cane, può essere molto difficile far tornare le cose come prima e ricominciare a ‘fidarsi ciecamente‘ del proprio cane.

Ci sono molte ragioni per cui il vostro cane potrebbe mordervi.

A volte il cane può mordere il padrone perché cerca di mantenere un assoluto controllo per le sue cose, perché si sente ansioso o stressato, o forse perché sta reindirizzando il suo comportamento aggressivo verso di voi.

Ma la domanda rimane: cosa fare se il vostro cane vi ha morso?

Nella guida di oggi vi spiegheremo esattamente cosa fare dopo un morso del cane.

Questo non include solo le cose da fare subito dopo che un cane morde il padrone. Parleremo infatti anche di alcuni dei motivi per cui il tuo cane potrebbe averti morso e di quali passi dovresti intraprendere per affrontare il problema.

E siccome non dobbiamo far finta di niente, toccheremo anche della domanda più terrificante che un proprietario di cani possa mai essere costretto a farsi: devo sopprimere il mio cane?

DA NON PERDERE  Cane Aggressivo: Consigli Pratici su Come Calmarlo

Cosa Fare Subito Dopo che il Tuo Cane Ti Ha Morso?

cosa fare se il cane morde il padroneI morsi del cane non sono solo preoccupanti, ma possono anche essere inaspettati e terrificanti.

Se sei come me, il morso del cane ti porterà a scoprire una serie di emozioni molto negative, oltre al dolore fisico che il morso ha causato.

Ma la chiave per reagire ad un cane che è appena stato aggressivo con il padrone è non perdere il controllo, fare un bel respiro profondo, e sapere cosa fare.

Mettere al Sicuro il Cane

La prima cosa che dovrete fare con un cane che ha attaccato il suo padrone è quella di metterlo al sicuro in modo da evitare ulteriori problemi.

Mettere al sicuro il cane significa essenzialmente allontanarlo dalla situazione di pericolo e confusione. Le soluzioni più indicate sono:

  • metterlo in una gabbia
  • chiuderlo in una stanza separata
  • legarlo al guinzaglio
Perché Usare una Gabbia per Cani

Per quando la parola ‘gabbia' evochi degli scenari terribili, usarne una correttamente può essere un ottimo strumento per il processo di educazione del cane.

Se questa è la prima volta che ne senti parlare, dai uno sguardo alla nostra guida alle migliori gabbie per cani.

A seconda della situazione, il cane potrebbe ancora reagire in modo aggressivo, potrebbe essere spaventato, o potrebbe essere preoccupato per la reazione emotiva del padrone.

Non è neppure da escludere che il cane sia ancora molto eccitato dalla situazione che l'ha portato ad aggredire il padrone.

Per questo, il consiglio è quello di far calmare il cane mettendolo al sicuro. Questo vi consentirà anche di evitare che il cane aggredisca ancora il padrone e chi gli sta vicino.

Primo Soccorso Dopo il Morso del Cane

Come punire cane che mordeUna volta messo il nostro amico a quattro zampe al sicuro, è arrivato il momento di dare uno sguardo alla ferita per valutare il danno dell'aggressione del cane ‘a freddo.'

Il morso del cane ha creato un danno tale da far uscire del sangue? Se sì, dovrete pulire la ferita del morso del cane con acqua e sapone e avvolgerla in una benda pulita.

Se la ferita è grave, se sospettate di aver bisogno di punti di sutura, se siete in ritardo per l'antitetanica, o se i vaccini antirabbici del vostro cane non sono aggiornati, dovrete recarvi in ospedale o in un centro di pronto soccorso per un trattamento medico.

La bocca del cane non è completamente sterile e non è esente da batteri. Di conseguenza, in alcuni casi il medico può anche prescrivere antibiotici per prevenire lo sviluppo di un'infezione.

Se la ferita non è altro che un graffio, allora potete semplicemente pulirla con acqua e sapone prima di disinfettarla e coprirla con una benda.

Quando Andare dal Medico?

Oltre che nel caso di una ferita profonda che richiede dei punti di sutura o delle mancate vaccinazioni (vostre o del cane), dovreste rivolgervi ad un medico se la ferita del morso del cane non guarisce rapidamente oppure inizia a sembrare rossa, infiammata o infetta.

Una Storia Personale

Personalmente, mi è capitato di fare una settimana di antibiotici quando il mio cane mi ha morso alla mano.

Anche se non ho avuto bisogno di punti, mia moglie (che è medico) mi ha consigliato una terapia antibiotica considerati gravità e rossore della ferita.

Come Riavvicinarsi ad un Cane che Ha Morso il Padrone

Anche se il morso che hai subito è stato lieve, il vostro livello di adrenalina non sarà per nulla trascurabile — anzi.

Quindi, prendetevi un po' di tempo per calmarvi e assicuratevi che il vostro cane abbia cambiato umore prima di avvicinarvi di nuovo al vostro amico peloso.

A questo punto, la prima cosa che vogliamo fare è valutare come sta comunicando.

Vi suggerisco di avvicinarvi con attenzione al vostro cane usando una voce calma, distogliendo lo sguardo, e allontanando il vostro corpo da quello del cane.

Cercate di evitare di fare qualcosa di conflittuale. In questo momento, fissare il cane negli occhi non va bene.

Vi consigliamo anche di non mettervi sopra il cane e non invadere il suo spazio. Questo non è il momento di mostrarci ‘dominanti.'

Se potete ed il vostro cane non è legato, lasciate che sia il cane a venire da voi e non viceversa.

Osservate il suo linguaggio del corpo.

Se il cane si sente stressato, ansioso, o spaventato, il suo livello di tolleranza può essere basso. In questo caso vi raccomando di procedere con cautela.

Anche un cane che sembra eccessivamente eccitato non è u buon segno. L'eccitazione è facile da confondere con l'ansia; l'iper-agitazione e l'iper-eccitabilità spesso vanno di pari passo con la sensazione di nervosismo.

In questo momento il cane che ha aggredito il padrone può volere spazio, ma può anche cercare conforto. Questo va benissimo, a patto che si senta al sicuro.

Il cane potrebbe essere sorpresa da questo momento di estrema difficoltà tanto quanto voi e potrebbe aver bisogno di un po' di conforto e di rassicurazione.

Cercate di farlo uscire dallo spazio ristretto e lasciatelo calmare. Se potete, lanciate qualche dolcetto in in giardino oppure datele qualcosa da masticare nel suo posto preferito.

Una volta risolto questo problema e ristabilita la calma, la prossima cosa da fare è capire la causa della sua aggressività e perché il cane morde il padrone.

Perché i Cani Mordono?

Perché il cane morde il padroneUna volta che il caos che segue il morso di un cane al suo padrone è passato, è il momento di iniziare a capire perché il vostro cane vi ha morso e cosa dovreste fare per evitare che succeda di nuovo.

Per questo bisogna armarsi di pazienza, intelligenza, ed un intuito…alla Sherlock Holmes.

Cercate di Capire Cosa Abbia Portato il Cane a Mordervi

Cominciate la vostra indagine ripetendo l'evento nella vostra mente.

Poiché i nostri ricordi spesso ci abbandonano o tendono ad essere poco chiari con il passare del tempo, vi consiglio di scrivere l'incidente nella maniera più dettagliata possibile.

Per cominciare, provate a rispondere a queste domande:

  • Cosa stava succedendo intorno a voi al momento del morso del cane?
  • Cosa stava facendo il vostro cane in quel momento?
  • Il cane vi ha dato qualche segnale ‘di avvertimento?'
  • Prima di aggredire il padrone, il cane ha ringhiato, arricciato il naso, arricciato il pelo, appuntito le orecchie?
  • Si è improvvisamente spaventato?
  • Stava litigando con un altro cane?
  • Lo avete toccato su una zampa dolorante?

In questo caso è importante non pensare solo al cane. Riflettete anche sul vostro comportamento.

  • Cosa stavate facendo prima del morso?
  • Come avete reagito al morso del cane?
  • E come ha reagito il tuo cane alla vostra reazione?

Determinando il motivo per cui il vostro cane vi ha morso vi aiuterà a decidere se abbiate bisogno di un aiuto professionale o meno.

Quando Bisogna Cercare Aiuto?

Cane Sbrana Padrone

Un professionista può aiutarvi non solo a capire perché un cane morde il padrone, ma può anche aiutarvi a gestire e modificare il comportamento che ha causato il morso del vostro cane.

L'aiuto professionale può non essere sempre necessario, ma ci sono alcuni casi in cui dovrebbe essere considerato obbligatorio.

In generale, vorrai vedere se è necessario un aiuto professionale:

  • Il morso del cane provoca una ferita grave. Un morso grave è motivo di preoccupazione. La maggior parte dei cani che stanno solo dando un morso di avvertimento non vanno troppo a fondo. Se il vostro cane vi morde al punto da farvi perdere sangue, questo è un grosso problema.
  • Il cane morde più di una volta. Potrebbe essere più di una volta di fila o potrebbe essere più volte durante una settimana oppure un mese.
  • Non si sa cosa abbia provocato l'aggressione del cane al suo padrone. Una volta che avete escluso qualsiasi problema medico di fondo che possa avere causato il morso, un esperto del comportamento del cane può aiutarvi a scoprire la causa alla radice.
  • Sapete perché il cane vi ha morso e volete un aiuto per il comportamento di fondo. Questo potrebbe essere dovuto alla paura, alla reattività nei confronti di sconosciuti o di cani, alla protezione delle sue cose, come ad un gran numero di altri motivi.
  • Avete paura del cane. Un consulente comportamentale può aiutarvi a capire perché il vostro cane vi ha morso e cosa potete fare per aiutarlo a non farlo succedere più. Può darvi un piano che vi aiuterà a mantenere voi e il vostro cane al sicuro.
  • Ci sono bambini piccoli in casa. I bambini sono molto più vulnerabili ai morsi dei cani rispetto agli adulti. Parte di questo è il modo in cui i bambini tendono a interagire con i cani. Inoltre, è meno probabile che siano in grado di interpretare correttamente più sottili segnali di avvertimento rispetto agli adulti.
  • Si teme che possa accadere di nuovo. Se siete preoccupati che non si tratti di una situazione una tantum, un consulente del comportamento può aiutarvi a creare un piano di trattamento per prevenire incidenti futuri.

Questa lista non comprende tutte le casistiche possibili e tutti i proprietari devono prendere le migliori decisioni possibili per conto dei loro animali domestici.

Tenete comunque presente che non c'è mai nulla di male nel cercare l'aiuto di un professionista quando si tratta del comportamento del vostro cane.

Il Mio Cane Mi Ha Morso: Devo Sopprimerlo?

L'eutanasia è l'ultima risorsa e dovrebbe essere presa in considerazione solo per gravi problemi di comportamento.

E anche in questo caso, l'argomento rimane abbastanza controverso.

Questa è una decisione del tutto personale che non va presa alla leggera. Non ho mai raccomandato questa linea di condotta a nessuno, anche se conosco dei casi in cui delle famiglie hanno dovuto percorrere questa durissima, difficilissima, e tristissima strada.

Credo che in alcuni casi si tratti di una decisione comprensibile. Forse addirittura corretta.

Se un cane è così pericoloso da dover vivere in completo isolamento, rovinando così la sua qualità di vita, potrebbe non esserci scelta migliore.

Come sappiamo se l'eutanasia deve essere presa in considerazione per un cane aggressivo?

Quando i cani mostrano un comportamento che rende pericoloso stare con loro in modo sicuro, considerate quanto segue:

Gravità. Se il comportamento è chiaramente aggressivo e violento, il cane affonda i denti quando morde. I morsi sono di natura grave, multipli, ed il cane non vuole lasciar andare quando morde.

Nessun avviso chiaro. La maggior parte dei cani avvertono di un morso imminente. Alcuni ringhiano ed arricciano il naso, altri usano segnali più sottili evitando lo sguardo del padrone oppure rimanendo immobilizzati. Un cane che in passato potrebbe essere stato punito per questi segnali di avvertimento potrebbe saltare del tutto questo passaggio e andare direttamente al morso. Questo è particolarmente pericoloso.

Imprevedibilità. Se avete fatto il possibile – avete preso appunti e studiato tutte le situazioni – ma non riuscite ancora a individuare i fattori scatenanti dell'aggressione del cane al padrone, questo può rendere la gestione del problema estremamente impegnativa.

La taglia del cane. Sappiamo che i cani più grandi con mascelle e denti più grandi possono fare molti più danni di un chihuahua o di un maltese. Questo può rendere alcuni cani molto pericolosi.

Ovviamente, una decisione del genere può essere presa esclusivamente dopo un attento esame del vostro veterinario. MAI pensare di prendere questa scelta da soli. Mai.

Quando si vuole risolvere il problema di un cane aggressivo con il padrone, purtroppo, l'amore può non essere abbastanza.

Ho visto persone che amano molto i loro cani, che hanno fatto tutto bene, che hanno lavorato sodo per aiutare il loro cane a superare i suoi demoni. Solo che questo non sempre funziona.

Se vi capita un momento difficile come questo, non dovete pensare di avere fallito. Avete fatto del vostro meglio.

Devo Usare una Museruola Su un Cane Che Mi Ha Morso?

Una delle mie convinzioni personali è che ogni cane dovrebbe essere educato all'uso della museruola.

Non voglio dire che il cane debba usare la museruola sempre e neppure spesso. Ma credo sia una buona idea abituare il cane ad indossare una museruola prima ancora che questo diventi una necessità.

Questo è particolarmente vero per qualsiasi cane che ha morso o che ha paura in certe situazioni e che può essere incline a mordere in situazioni altamente stressanti.

Una museruola potrebbe rendere il vostro addestramento più sicuro per tutti. La museruola può essere uno strumento utile per garantire la vostra sicurezza e quella degli altri se il vostro cane ha morso in passato.

Una Volta che un Cane Ha Morso, Morderà Ancora?

Se un cane che ti ha già morso in passato ha più probabilità di mordere in futuro. Come abbiamo visto, questo dipende dalla situazione che ha causato il primo morso e dal perchè il cane aggredisce il padrone.

Se i problemi comportamentali del cane non vengono affrontati di conseguenza, c'è sempre la possibilità che si verifichino ulteriori morsi.

Come per qualsiasi cane, non importa quanto tollerante possa essere il nostro amico a quattro zampe: c'è sempre la possibilità che morda per la prima volta…oppure che morda di nuovo.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.