Il Mio Cane Si Lecca Sempre il Sedere: Cosa Vuol Dire?

0
221

Più passiamo il nostro tempo con i nostri cani, più impariamo che i nostri amici a quattro zampe possono esibire dei comportamenti piuttosto ‘discutibili‘ (soprattutto quando abbiamo compagnia).

Un cane che si lecca sempre il sedere è probabilmente uno dei peggiori tra tutti quelli possibili.

Anche se la soluzione più semplice da adottare sarebbe quella di ‘guardare da un'altra parte‘ quando il cane si lecca il sedere, delle volte è consigliabile provare ad andare più a fondo.

Questo perché il comportamento di un cane che si lecca sempre il sedere potrebbe essere il sintomo di un problema di salute del nostro amico peloso.

In questo articolo, esaminiamo insieme:

In altre parole, se vuoi sapere perché il tuo cane si lecca il sedere, questo è l'articolo perfetto per te.

Perché i Cani si Leccano il Sedere?

Il Mio Cane Si Lecca Sempre il SedereIn molti casi, i cani si leccano il sedere per completare un loro personalissimo processo di toelettatura.

I cani leccano tutte le parti del loro corpo per pulirsi, ed anche i loro genitali non fanno eccezione.

D'altra parte, non abbiamo mai visto un cane usare un bidet oppure della carta igienica dopo aver fatto i bisogni sulla traversina

Vedere un cane che ogni tanto si lecca il sedere ed i genitali è assolutamente normale e non c'è da preoccuparsi.

Le cose cambiano se il cane si lecca il sedere sempre o molto spesso, visto che questo comportamento potrebbe esseres sintomo di un problema da discutere con il veterinario.

Quando Consultare il Veterinario
Se il sedere del tuo cane è rosso e infiammato ed il cane non vuole smettere di leccarlo, la cosa giusta da fare è consultare il veterinario.Non è mai una buona idea “autodiagnosticare” un potenziale problema di salute del tuo cucciolo — neppure usando articoli incredibilmente interessanti ed informativi come quelli di Cane Bassotto.

Problemi delle Ghiandole Anali

Problema delle Ghiandole Anali nel CaneAlcune tra le cause più comuni delle irritazioni dell'ano dei cani sono vanno ricercate nelle ghiandole anali del cane.

DA NON PERDERE  I Cani Soffrono il Freddo? Consigli Pratici per Aiutarli in Inverno

Le ghiandole anali sane si riempiono continuamente di liquido che viene espulso ogni volta che il cane fa la cacca. Questo processo avviene senza che né voi né il cane dobbiate intervenire in alcun modo.

Alcune volte, però, queste ghiandole si ostruiscono portando a un'infezione batterica o ad ascessi che possono diventare piuttosto scomodi per il vostro animale.

Un cane che ha problemi con la ghiandola anale si riconosce perché si lecca sempre il sedere e tende anche a strisciare il sedere per terra nel tentativo di alleviare il prurito ed il disagio che derivano dal suo problema.

Altri segni che indicano problemi alla ghiandola anale del cane includono:

  • arrossamento della pelle intorno all'ano
  • sanguinamento causato dal cane che si lecca sempre il sedere
  • drenaggio di pus intorno all'ano.

Se il vostro cane ha uno o più di questi sintomi, portatelo dal veterinario il prima possibile.

Come Si Risolvono i Problemi alla Ghiandola Anale del Cane?

cane si lecca il sedere ghiandole analiIl veterinario procederà ad espellere manualmente i liquidi ‘intrappolati' all'interno della ghiandola anale del cane ed eventualmente aggiungerò anche un trattamento per un'infezione.

Teoricamente, potreste fare anche da soli. Ma lo sconsiglio.

Il processo di ‘svuotamento' della ghiandola anale non è complesso ma è abbastanza fastidioso per il cane. In più, il liquido che verrà spruzzato dal sedere del cane ha un odore talmente terribile da farvi pentire di averci provato.

Nei casi peggiori, le ghiandole anali che non si svuotano normalmente possono riempirsi fino al punto di rompersi, richiedendo quindi una rimozione chirurgica.

Alcuni cani hanno problemi cronici alla ghiandola anale. Se il vostro cane ha già avuto problemi in passato, parlatene con il veterinario e fatevi insegnare come fare tutto da soli a casa.

DA NON PERDERE  Cosa Dare al Cane Quando Vomita?

Parassiti

Alcuni parassiti ‘interni' che possono vivere nell'intestino del vostro cane, come gli anchilostomi, i vermi cilindrici, i vermi solitari, e i tricocefali, possono essere causa di irritazione anale.

La presenza di questi parassiti non si limita a spingere il cane a leccarsi il sedere, ma genera anche altri problemi di salute, tra cui vomito, diarrea, carenze nutrizionali e anemia.

Un modo per controllare la presenza di parassiti interni nell'intestino del cane è quello di esaminare le feci dell'animale.

Così facendo potreste infatti trovare segmenti di questi vermi da far esaminare al vostro veterinario. Una volta completato l'esame fecale, il veterinario prescrivere un trattamento per uccidere il parassita interno e far smettere il cane di leccarsi il sedere.

Anche parassiti ‘esterni' come acari, pulci e zecche possono causare la febbre al cane e prurito nella regione anale del cane e quindi portare l'animale a leccarsi la zona dei genitali.

In questo caso, esistono trattamenti topici che possono essere utilizzati per eliminare questi parassiti.

Allergie della Pelle ed Infezioni

Una delle cause meno discusse che possono portare un cane a leccare il suo sedere è quella delle allergie.

Tra i motivi che causano questa reazione nel cane, infatti, ci possono essere sia allergie alimentari che allergie da contatto.

Tuttavia, se il vostro cane soffre di questo tipo di allergie, è probabile che lecchi o mordicchi non solo il suo sedere — visto che il prurito gli si dovrebbe manifestare in diverse parti del corpo.

Se sospettate che il vostro amico a quattro zampe soffra di allergie legate alle crocchette per cani, consulta il tuo veterinario oppure parla con un nutrizionista per cani per discutere tutti i sintomi che hai notato.

Se il cane ha delle allergie alimentari, potresti voler prendere in considerazione una dieta a base di cibo crudo o consultare la nostra classifica delle crocchette per cani migliori al mondo e dei migliori integratori per cani in modo da creare una dieta perfettamente bilanciata ed adatta alle sue esigenze.

DA NON PERDERE  Cosa Succede Se Non Vaccino il Cane?

Anche se non è così comune, è anche possibile che il vostro cane abbia sviluppato un'infezione fungina o batterica della pelle nella sua zona anale.

Questo può accadere se la pelle intorno al suo sedere è perforata o se la materia fecale rimane sulla pelle dopo che il cane ha fatto la cacca.

Sfortunatamente, l'eccessiva leccata per pulire una ferita o rimuovere la materia fecale rende il problema peggiore e può portare a infezioni della pelle.

Rimedi Casalinghi

Anche se il consiglio è sempre quello di consultare il veterinario, esistono alcuni prodotti che possono aiutarvi nell'immediato.

Questi rimedi aiutano ad alleviare il prurito che porta il cane a leccarsi il sedere.

Spray Anti-Prurito per Cani Petuchi

il mio cane si lecca sempre le parti intime
Quello prodotto dalla Petuchi e è uno spray anti-prurito per cani a basso contenuto di CBD per cani che fa un ottimo lavoro soprattutto su pelle secca e screpolata.

Aiuta anche a ridurre l'infiammazione e a proteggere dalle infezioni. Questo spray non tossico include farina di avena ed altri ingredienti naturali.


Balsamo Antisettico Progroom

cane si lecca sedere
Questo balsamo è molto conosciuto ed aprezzato per le sue proprietà anti-fungine, anti-batteriche, anti-microbiche, e anti-infiammatorie, ed è perfetto per guarire ed idratare la pelle del cane.


Si ringraziano Antonello Montingelli  e la sua bellissima Bruna per avere richiesto questo articolo sul cane che si lecca sempre il sedere.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.