come capire se il cane è felice

Quando abbiamo al nostro fianco un amico a quattro zampe, cerchiamo di fare tutto il possibile per farlo stare bene.

Nonostante questo, non possiano non chiederci come capire se il cane è felice.

Capire se il cane è felice puà sembrare complesso, ma in realtà si tratta di una cosa abbastanza semplice. Ci sono diversi modi per capire se il cane può essere felice in un dato momento oppure no, ed oggi li vediamo insieme.

Come capita per noi uomini, lo stato d’animo del cane influisce senza dubbio sul suo comportamento — e sbalzi di umore possono portare il tuo amico a comportarsi in modo diverso dal solito.

Andiamo a vedere nel dettaglio come fare per capire se il proprio animale domestico è felice o meno.

Come Capire Se il Cane è Felice in 5 Mosse

Ci sono almeno 5 situazioni che possono darci l’idea di come si senta un cane in un determinato momento, ecco quali sono:

Il Cibo

L’ora della pappa è sicuramente una bella prova per capire lo stato d’animo del proprio cane.

Un cane felice è un cane che mangia, questo è un dato certo.

Nel caso invece il nostro amico a quattro zampe dovesse soffrire di inappetenza, potrebbe essere sofferente. In questo caso è importante capire se il problema sia esclusivamente legato ad una semplice infelicità che il cane vive in quel momento, o se i problemi non riguardino invece lo stato di salute dell’animale.

In questo caso, sai cosa fare. Passa in momento dal veterinario in modo che sia lui a capire quale sia il problema che affligge il cane.

La Libertà

il nostro cane deve avere la possibilità di muoversi liberamente più volte al giorno.

È chiaro che chi vive in città, specialmente se in una casa priva di giardino, abbia delle limitazioni nel portare fuori il cane.

Rimane il fatto però che un cane non può essere felice sta molto tempo rinchiuso in casa o sempre tenuto al guinzaglio.

Quando torni a casa e il cane ti fa capire che ha voglia di uscire, considera l’ipotesi di portarlo in un’area attrezzata per cani nella quale poterlo lasciare libero.

Correre senza costrizioni e in uno spazio ampio, potrebbe essere una delle migliori scelte affinché il cane possa essere felice.

Il Gioco

Un cane felice avrà sicuramente molta voglia di giocare, quindi se nel momento in cui siete insieme vi chiede di giocare…assecondatelo.

Una delle cose che abbiamo visto il cane ami molto fare, è correre. Quindi, se nel momento in cui vi trovate fuori vi mostra questa volontà, significa che il cane sta molto bene ed è un cane felice.

Al contrario, se un cane non è felice è probabile che nel momento in cui lo porterete nel suo luogo preferito apparirà annoiato ed immobile, inoltre, mostrerà segni di stanchezza e spossatezza.

In questo caso, il primo passo da compiere è quello di controllare che non abbia problemi di salute, per questo sarà quindi necessaria una visita dal veterinario.

Se così non fosse, significa che l'amico a quattro zampe soffre di qualcosa. Sappiamo che il cane è un essere molto sensibile, quindi oltre al padrone devi essere anche un po' psicologo per il bene del tuo cane.

La Pulizia

A differenza dei gatti che si puliscono da soli, i cani necessitano di una cura che solo i propri padroni sono in grado di mantenere.

Solamente i cani puliti e ben tenuti si possono definire davvero felici. Tenete presente che la pulizia non è una procedura semplice come si possa pensare, perché lavarli troppo o altrimenti troppo poco, possono essere pratiche che portano il cane ad avere problemi di salute legati alle patologie della pelle.

A quel punto un cane malato non potrà di certo essere felice. È bene quindi, rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per sapere come sia idoneo lavare il proprio cane, anche sulla base della razza e quindi delle sue specifiche caratteristiche fisiche.

Il Padrone

Già, non possiamo che considerare tra le cose importanti che rendono il cane felice il padrone stesso.

Sappiamo che il cane si affeziona talmente tanto al suo padrone, che lo rivede anche nei sogni (per saperne di più, leggi: “Cosa sognano i cani?“) durante la fase rem, come sostengono da tempo molti studiosi.

Dunque, essendo che i cani sono molto sensibili, il loro umore è decisamente molto condizionato da quello del padrone stesso.

Per questo, poniamoci una domanda: cosa possiamo fare in modo che il cane non soffra delle nostre preoccupazioni e dei nostri problemi della vita quotidiana?

La soluzione è vicina a noi e quindi di facile messa in opera.

Nel momento in cui siamo fuori casa, il cane soffre per la nostra mancanza, e nel momento in cui torniamo ci mostra il suo affetto smisurato saltando e abbaiando.

[Se il tuo cane abbaia troppo quando non ci sei, considera una telecamera per cani oppure un collare antiabbaio]

Sebbene siamo stanchi, arrabbiati e perché no anche frustrati dalla pesantezza del lavoro, non dobbiamo ignorare il nostro amico e nemmeno liquidarlo con poca considerazione.

La felicità del cane dipende molto da noi, in fin dei conti non si aspettano altro che considerazione e coccole. L’amore che possiamo offrire ai nostri amici a quattro zampe è quello di cui hanno bisogno per essere sempre felici.

Insomma, Come Fare a Capire Se il Tuo Cane è Felice?

In conclusione, da quello che è stato il nostro viaggio all’interno del mondo canino e di quegli elementi che ci possono indicare se il cane è davvero felice, si evince sembra ombra di dubbio che molto dipende dal padrone.

Se il cane non è felice probabilmente manca di qualcosa, che possano essere le carezze o la considerazione, oppure l’ambiente in cui si trova (uno spazio ristretto o poco tempo libero fuori casa).

Dunque, sarebbe ottimale prima di prendere un cane accertarsi di avere tutte le carte in regola per poterlo tenere bene, o essere in grado di trovare il modo di non fargli mancare nulla.

Il cane non è un giocattolo ma un essere umano, quindi con le sue abitudini e le sue esigenze, che lui si aspetta da noi e in cambio ci dona fedeltà, rispetto e amore smisurato.

Un cane amato e ben tenuto sarà chiaramente un cane sempre felice di cui anche noi padroni gioveremo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.