A Natale cerchiamo di non escluderei il nostro cane, lo possiamo coinvolgere preparando dei biscottini formaggio e zucca davvero sfiziosi.
Anche i nostri amati animali devono avere la possibilità di festeggiare il Natale, per non sentirsi isolati e per vivere la magica atmosfera natalizia. Certo, a differenza nostra, cani e gatti non possono fare grossi strappi, e devono seguire sempre una corretta alimentazione, evitando di consumare cibi potenzialmente tossici per il loro organismo.
A proposito di cibi tossici, con le tavole imbandite e la casa piena di dolci e piatti prelibati, occorre fare attenzione agli animali, i quali potrebbero avvicinarsi di soppiatto al cibo e rubarlo. Ci sono molti cibi dannosi per la loro salute, perciò il consiglio è quello di non abbassare mai la guardia. Se li vogliamo coccolare, però possiamo preparare degli sfiziosi biscottini natalizi.
Al posto dei comuni croccantini, a Natale possiamo fare un’eccezione e preparare al nostro cane un piatto prelibato. Dopotutto, è festa anche per lui. C’è una ricetta facile da preparare, pensata proprio per i nostri fedeli amici a quattro zampe: sono i biscottini formaggio e zucca, leggeri e salutari. Prima di prepararli, però, bisogna assicurarsi che l’animale non sia allergico agli ingredienti o abbia specifici problemi di salute.
Detto ciò, passiamo alla ricetta. Gli ingredienti che ci occorrono sono: una tazza di farina integrale oppure farina di avena, mezza tazza di purè di zucca, mezza tazza di formaggio grattugiato, che possiamo scegliere tra pecorino o parmigiano, visto che sono senza lattosio, un uovo e un goccio di olio extravergine di oliva. Come procedere?
Riscaldiamo il forno, impostando una temperatura di 180 gradi, nel frattempo, in una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti in elenco, fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo e liscio. A questo punto, stendiamo l’impasto su una teglia infarinata e diamo forma ai biscottini, utilizzando una formina, oppure usando un coltello.
Creiamo delle forme a piacere, dopodiché, stendiamo la carta da forno su una teglia, adagiamoci i biscotti e poi inforniamo, cuociamo per una ventina di minuti, fino a quando i biscotti diventeranno croccanti. Trascorso il tempo, lasciamoli raffreddare. I biscottini possono essere conservati in barattoli con chiusura ermetica. Il nostro cane ne andrà matto.
Altrimenti, possiamo preparare una variante, fatta con carote e carne di manzo. Ci occorrono: 150 g di carne di manzo macinata, una carota grattugiata, un uovo e mezza tazza di farina integrale. Mescoliamo tutti gli ingredienti, dopo aver preriscaldato il forno a 180 gradi. Una volta ottenuto l’impasto, formiamo delle polpettine, da disporre poi su una teglia. Cuociamo per venti minuti, fino a quando non saranno cotte. E ancora, sono golosissimi anche i biscotti mirtilli e avena, qui la ricetta.
In inverno occorre fare attenzione quando si porta a spasso il cane: con l’antigelo i…
Il cane di famiglia è appena scomparso, il bambino ogni giorno si siede davanti al…
Capita di notare un’eccessiva lacrimazione dagli occhi del nostro cane, quali sono le cause e…
Ci sono alcune razze di cani che soffrono maggiormente la solitudine: se si vuole prendere…
Dobbiamo fare attenzione alla dieta del nostro bassotto, in modo tale che possa prevenire malattie…
Scoprire quale potrebbe essere il cibo preferito dal nostro cane non è semplice, ma con…