Basta+Vandalismo%21+Insegna+al+Tuo+Bassotto+Come+Stare+da+Solo
canebassottoit
/basta-vandalismo-insegna-al-tuo-bassotto-come-stare-da-solo-274/amp/
Guide

Basta Vandalismo! Insegna al Tuo Bassotto Come Stare da Solo

Se ancora non sai che i bassotti non amano stare da soli, c’è una sola possibilità: non ne hai mai avuto uno.

Perché questi simpatici ed attivissimi amici a quattro zampe sono tanto adorabili e di compagnia quanto altamente allergici alla solitudine ed alla noia di una casa vuota nella quale non poter giocare, seguire, o leccare nessuno.

Basta Vandalismo! Insegna al Tuo Bassotto Come Stare da Solo – canebassotto.it

Un problema comune

Con il fatto che nella società moderna si possa difficilmente fare a meno di lavorare – beato chi può! -, è praticamente impossibile pensare che ci sia sempre qualcuno pronto a restare in casa per far compagnia al cane ed evitargli quel tristissimo trauma che è l’ansia da separazione.

Che poi, diciamocelo, il fatto di non poter stare sempre con il proprio cane è tanto inevitabile quanto salutare – visto che un attaccamento troppo morboso, ad un animale ancora più che ad una persona, è sempre uno dei modi peggiori per avviare una relazione duratura e non destinata a portare momenti di sofferenza decisamente poco utili.

Non posso lasciare il mio bassotto da solo!

Molti dei nostri lettori ci scrivono spesso per lamentarsi del comportamento del proprio bassotto e per raccontarci di come, anche pochi minuti di solitudine, possano trasformare il più pigro dei bassotti nel più feroce dei vandali che alterna un abbaiare pressoché incessante alla preparazione di sorpresine come mobili graffiati, vetri rotti ed imbottiture di cuscini ridotte a brandelli.

E tutto perché, ancora una volta, un bassotto non ama mai restare da solo senza il proprio padrone a fargli compagnia.

Moltissme persone hanno trovato dei metodi interessanti per lasciare il loro bassotto a casa da solo.

Una delle soluzioni più frequenti e testate è quella di usare un collare antiabbaio. Solo qualche giorno fa si discuteva sul nostro gruppo su Facebook della loro efficacia e moltissimi dei nostri utenti lo usano per lasciare il cane a casa da solo.

Io preferisco tenere tutto sotto controllo con una di queste telecamere per cani che mi permettono di intervenire appena il cane comincia ad abbaiare e di guardarlo a distanza ogni volta che ne sento troppo la mancanza.

All’occorrenza le stesse telecamere fanno anche da ‘allarme’ per quando siamo tutti fuori casa — quindi mi sembrano davvero la soluzione ideale.

Ma allora: come fare?

Rimproverare il cane per il disastro compiuto in vostra assenza non è una scelta intelligente perché significherebbe soltanto sfogarsi sul proprio amico senza che questo ne possa capire le ragioni.

Voi sapete il motivo del vostro sfogo, non il cane.

E qui, lo scopo da raggiungere, è quello di educare il cane, non di lasciar sfogare voi.

Il fatto è che i cani si affezionano sempre ai loro padroni, e talvolta i bassotti di ogni tipo finiscono per aver bisogno di loro in una maniera che non è eccessivo definire morbosa.

E questo lo potete capire facilmente visto che sia che voi lo lasciate da solo per un breve od un più grande lasso di tempo, il risultato sarà sempre lo stesso: quando tornerete il vostro cane sarà pronto per farvi feste e grandi celebrazioni.

Anche dopo aver distrutto i timpani dei vicini abbaiando, ululando e piangendo qua e là per la casa.

Educare un bassotto a stare da solo

Un cane dovrebbe essere felice anche in tua assenza passando il suo tempo giocando o dormendo – non disperandosi della propria solitudine.

Come fare?

Bisogna sapere quanto tempo si può lasciare il cane da solo e provare ad educarlo alla separazione, senza che ne soffra. Solo così potrai farlo diventare un cane indipendente.

4 facili trucchi per il vostro bassotto

Prova a simulare la tua uscita, anche in casa.

Fatti seguire da lui in alcune stanze e dopo un po’ esci e chiudi la porta.

Allontanati e verifica la sua reazione: piange? Solo quando smette di farlo entra nuovamente nella stanza per svolgere attività totalmente tue, senza dar peso alla presenza del cane.

Ripeti questa azione ogni giorno e vedrai che il tuo bassotto si abituerà a stare da solo e vivere indipendentemente da te.

Quando ti prepari per uscire, non farti seguire dal cane, altrimenti il tuo caro bassotto potrebbe finire con il pensare di poter partecipare ai preparativi per l’uscita immaginando di poter varcare la porta di casa con te.

Quando stai per chiudere la porta alle tue spalle, non guardare il tuo cane e non salutarlo in modo da fargli capire di non avere un ruolo attivo nell’azione che si sta compiendo.

Quando è l’ora della passeggiata o vuoi portarlo con te, usa parole semplici che lui memorizzerà come “usciamo” o “guinzaglio” in modo che possa ricordare come le sue uscite sono dettate da quelle parole.

Educa il tuo cane in questo modo e vedrai che riuscirai a farlo stare da solo senza dover continuare ad abbassare lo sguardo, colpevole, davanti agli occhi esasperati dei tuoi vicini.

Rocco Di Vincenzo

Recent Posts

Facevo un errore imperdonabile con il mio cucciolo: non sapevo che in inverno dovesse cambiare alimentazione

Non tutti sanno che in inverno i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di…

9 ore ago

“È colpa di Bau Bau che vuole il gelato”, il padre becca figlio e cane così

Un giovane papà prende un cucciolo di cane per fare da compagna al suo bimbo,…

21 ore ago

Lo ha comprato che era di soli 20 cm, il serpente poi è diventato il più grande al mondo

Lo aveva acquistato otto anni fa ed era lungo solo 20 cm, oggi è considerato…

1 giorno ago

Il canguro nel fast food, le immagini virali: i clienti restano senza parole

Un canguro irrompe all’interno di un fast food australiano e fa scappare tutti i clienti:…

2 giorni ago

Nuove regole per gli animali domestici: avvertiti i proprietari, occhio a cosa cambierà

L’Europa impone un nuovo regolamento che riguarda tutti gli animali domestici: proprietari avvertiti, vediamo cosa…

2 giorni ago

Il tuo cane è ferito, ma continua a leccarsi: il metodo infallibile per impedirglielo

Per impedire che il cane si lecchi le ferite c’è solo un modo infallibile per…

3 giorni ago