Molti cani mangiano erba di tanto in tanto, ed alcuni di loro vomitano dopo aver mangiato erba. Per il proprietario di un cane può essere confuso capire perché il cane mangia l'erba, soprattutto perché sembra che lo faccia stare male.

Se hai osservato questo comportamento apparentemente strano, allora ti starai chiedendo perché il tuo cane lo fa, se è malato o se è un comportamento normale.

In questo articolo il nostro veterinario ci spiega le ragioni di questo comportamento comune e cosa fare se il cane mangia erba e vomita.

Perché il mio cane mangia l'erba?

Mangiare l'erba è un comportamento comune e naturale per i cani.

I cani mangiano l'erba per una serie di motivi, e non tutti sono causa di allarme. Per quanto spesso si parli del fatto che i cani possono mangiare erba perchè non stanno bene oppure per problemi di digestione, non si dovebbe mai ignorare il fatto che un cane possa mangiare erba perché…ne apprezza il sapore o la consistenza!

Anche se nessuno sa con certezza perché i cani adottino questo comportamento, molti veterinari ritengono che le ragioni siano spesso di natura psicologica.

Per capire meglio questo comportamento, vediamo insieme alcune delle teorie più comuni sul perché, psicologicamente, i cani sentano il bisogno di mangiare l'erba, anche quando questa li fa vomitare.

Noia, stress, e paura

Alcuni veterinari ritengono che i cani mangino l'erba perché sono annoiati, stressati, ansiosi o turbati da qualcosa.

Alcuni cani sono più propensi a mangiare l'erba quando credono di essere soli nel giardino di casa, il che contribuisce all'idea che siano infelici quando lo fanno.

Alcuni veterinari ritengono inoltre che i cani mangino l'erba perché questo li aiuta ad ottenere l'attenzione dei loro padroni, cosa che desiderano costantemente.

Anche se gli viene detto di smettere di fare qualcosa, i cani lo percepiscono come attenzione e per molti di loro è sufficiente.

In entrambi i casi, i cani in genere non masticano l'erba con la stessa frequenza quando i padroni sono fuori con loro.

Istinto del cane

Potrebbero esserci anche delle ragioni psicologiche istintive alla base di questo comportamento. I cani provengono da antenati canini selvatici che mangiavano qualsiasi animale potessero cacciare, compreso il contenuto dello stomaco di quegli animali.

Questo contenuto di solito includeva l'erba che gli animali avevano mangiato. Si ritiene che fino alla metà dei lupi moderni si nutra talvolta di erba, di proposito o durante la loro dieta abituale.

I cani che mangiano erba istintivamente di solito non vomitano. Se noti che il tuo cane mastica l'erba e non lo vedi vomitare, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Sta solo facendo quello che facevano i suoi antenati.

Gli piace il sapore dell'erba

Come detto, c'è anche un'altra ragione psicologica per cui i cani possono mangiare l'erba: gli piace il suo sapore.

Alcuni cani mangiano l'erba solo in determinati luoghi o in certi periodi dell'anno e questo contribuisce a far pensare che gli piaccia il sapore e la consistenza dell'erba che masticano.

Ci sono cani che sono più che felici di correre all'aperto ogni volta che ne hanno la possibilità e mangiare l'erba del giardino. Anche questi cani fanno capire che ad alcuni di loro piace consumare regolarmente l'erba.

Motivi Non Psicologici

Secondo i veterinari, esistono anche degli altri motivi per cui il cane mangia erba – motivi che non sono legati a questioni di natura psicologica o di preferenze alimentari.

Hanno bisogno di ammalarsi

È convinzione diffusa che i cani mangino l'erba per ammalarsi o per ‘sistemare lo stomaco’. Tuttavia, un'indagine condotta nel 2008 su circa 1.500 cani ha rilevato che meno di un cane su 10 mostrava segni di malattia prima di mangiare l'erba e solo un quarto si ammalava regolarmente in seguito.

Sebbene alcuni cani vomitino dopo aver mangiato erba, ciò non accade sempre e questa ricerca suggerisce che in realtà è più comune che i cani non si ammalino dopo aver mangiato l'erba.

Hanno bisogno di fibre

Alcuni ricercatori hanno suggerito che alcuni cani possono mangiare l'erba per cercare di introdurre più fibre nella loro dieta.

In un caso riportato dai ricercatori, un cane mangiava regolarmente erba e si ammalava da sette anni, ma ha smesso di farlo quando è stato sottoposto a una dieta ad alto contenuto di fibre. Ovviamente, questo non vuol dire che adesso si debba correre ad aggiungere erba alle crocchette del cane…

Hanno bisogno di eliminare parassiti

Altri ricercatori hanno suggerito che alcuni cani mangiano regolarmente erba per aiutare a eliminare eventuali parassiti presenti nel loro intestino.

 L'erba non digerita potrebbe aiutare a ripulire l'intestino avvolgendosi intorno ai parassiti e rimuovendoli man mano che l'erba esce dal tratto digestivo.

Il mio cane mangia erba: è normale?

Sì. Un sondaggio condotto su 1.500 proprietari di cani ha rilevato che quasi il 70% ha dichiarato che i propri cani mangiano piante ogni giorno o almeno una volta alla settimana. 

Questo comportamento è risultato particolarmente comune nei cani più giovani.

I cani sono onnivori, quindi mangiano sia le piante che la carne in modo naturale; inoltre, non sono solo i cani da compagnia a mangiare l'erba, ma è stato osservato anche nei cani selvatici.

Devo impedire al mio cane di mangiare erba?

Mangiare erba è un comportamento normale per i cani. È improbabile che ne traggano un grande nutrimento, ma per un cane altrimenti sano e regolarmente sverminato, mangiare erba di tanto in tanto non è qualcosa di cui preoccuparsi.

Tuttavia, i cani non dovrebbero mai mangiare erba trattata con fertilizzanti, erbicidi o pesticidi. C'è anche il rischio che le lumache o le chiocciole che hanno viaggiato sull'erba possano infettare il tuo cane con il verme polmonare.

Se il tuo cane mangia erba in modo eccessivo, si ammala regolarmente o mostra segni di altri problemi di salute (ad esempio se il cane vomita giallo), devi sempre rivolgerti al veterinario.

Cosa devo fare se il mio cane mangia l'erba?

Mangiare erba di tanto in tanto è naturale per molti cani, ma se sei preoccupato per la salute del tuo cane o se temi che il suo consumo di erba sia eccessivo, allora devi contattare il veterinario per un consiglio.

Come posso impedire al mio cane di mangiare erba?

Se temi che il tuo cane mangi troppa erba o che lo faccia troppo regolarmente, è possibile che il tuo cane abbia un problema di salute o che sia necessario rivedere la sua dieta.

In questi casi, è sempre meglio farlo con l'aiuto del veterinario. Alcuni cani possono mangiare erba perché si annoiano, quindi fornire loro maggiori stimoli mentali ed esercizio fisico potrebbe aiutarli.

Potresti provare a dargli dei rompicapo, a fare dei giochi di obbedienza o a fargli fare delle passeggiate più lunghe o più stimolanti.

Il mio cane mangia erba, quando devo contattare il veterinario?

Mangiare erba occasionalmente è normale per i cani, ma devi contattare il veterinario se il tuo cane:

  • mostra altri segnali, come ad esempio non mangia il cibo che gli dai, sembra stanco o soffre di diarrea o costipazione
  • Mangia erba in modo ossessivo
  • Continua a mangiare erba e vomitare

Se sei preoccupato per la salute del tuo cane, è sempre meglio rivolgersi al veterinario per un consiglio.

Elenco delle Fonti
  • Hart, B. L. (2008). Perché cani e gatti mangiano l'erba? Veterinary Medicine – Bonner Springs then Edwardsville, 103(12), 648-649.
  • Bjone, S.J., Brown, W.Y., & Price, I.R. (2007). Grass eating patterns in the domestic dog, Canis familiaris. University of New England, School of Psychology and Animal Science, Armidale, New South Wales, Australia.
  • “Why do dogs eat grass?” New Scientist.
  • Weir, M., DVM, MSc, MPH; Buzhardt, L., DVM. “Why Do Dogs Eat Grass.” VCA Animal Hospitals

Nella categoria:

Salute,

Ultimo aggiornamento: Dicembre 18, 2023