Posso Dare la Banana al Cane Contro la Diarrea?

0
145

I proprietari di cani sperano e pregano che i loro cuccioli rimangano sani per tutta la vita.

Sfortunatamente, non è sempre così. Incidenti, malattie e infezioni sono comuni quando si possiede un animale domestico.

Se hai un cane, probabilmente hai avuto a che fare con la diarrea. Se sei sfortunato, il tuo adorabile amico peloso soffre di questa condizione regolarmente.

Tecnicamente, la diarrea non è una malattia. Tuttavia, è un sintomo di qualcosa che sta succedendo nel sistema del tuo cane.

Nei casi più lievi, la diarrea è scatenata da un problema alimentare. In casi più estremi, purtroppo, può anche essere un segno di qualcosa di serio come il cancro.

Se il tuo cane ha la diarrea spesso, corre il rischio di disidratarsi. Questo causerà uno squilibrio elettrolitico nel corpo, che può trasformarsi in problemi gravi.

Quando si trattano casi semplici di diarrea, hai diverse opzioni tra cui scegliere.

Il digiuno è sempre il metodo più consigliato. Dare al corpo una pausa dalla digestione del cibo è sempre la soluzione migliore.

Tuttavia, puoi anche nutrire il tuo cane con alimenti specifici che legheranno le sue feci.

Le banane sono tra le opzioni alimentari più efficaci per un cane con la diarrea.

Se ti stai chiedendo se puoi dare la banana al tuo cane, questa guida ha tutto quello che devi sapere. Inclusi anche un paio di consigli sull'uso delle banane per cani con diarrea.

Altre letture consigliate:

Il cane può mangiare le banane?

banane al canePrima di tutto, i nostri amici pelosi possono davvero mangiare le banane? Solo perché qualcosa è gustoso e sano per te non significa che sia sicuro per il tuo cane.

Cose come lo xilitolo, i pomodori non maturi ed alcune specie di fiori vanno bene per gli umani ma sono piuttosto dannosi per i cani.

Fortunatamente, le banane sono sicure al 100% per i cani. Non contengono sostanze velenose che possono danneggiare il sistema canino.

DA NON PERDERE  I cani possono mangiare le lenticchie?

Non solo le banane sono sicure per il tuo animale ma fanno anche molto bene. Questi frutti sono pieni di nutrienti e vitamine tra cui magnesio, potassio, vitamina B6, vitamina C, fibre e biotina.

Ciascuno di questi è responsabile del miglioramento della salute e del benessere del tuo animale domestico.

Inoltre, le banane hanno un basso contenuto di colesterolo e di grassi e quindi non possono sovraccaricare il sistema del tuo cane.

Si può dare una banana ad un cane con la diarrea?

Quando il cane ha la diarrea, significa che il cibo viaggia attraverso il suo tratto intestinale più velocemente del solito.

Il risultato è che l'intestino e il colon hanno meno tempo per assorbire l'acqua dal cibo digerito.

Per alleviare i sintomi, il tuo cane avrà bisogno di cibi ricchi di fibre in modo che questo aiutino il suo intestino a formare feci solide.

La fibra assorbe l'acqua e quindi rende le feci solide. Rallenta anche il movimento del cibo lungo il tratto gastrointestinale, così l'intestino crasso può assorbire più acqua.

Le banane sono super-ricche di fibre. 100 grammi contengono circa il 2,4% di fibra solubile. Questo è un bel po' rispetto ad altri alimenti.

La pectina, il nome della fibra solubile nelle banane, aiuta sia il colon che il tratto gastro-intestinale a legare le feci del cane.

Oltre ad essere ricca di fibre, le banane hanno un'abbondanza di potassio. Questo importante elettrolita gioca un ruolo vitale nella normale funzione dei nervi e dei muscoli.

Quando un cane soffre di diarrea, il potassio può essere facilmente esaurito. Dare da mangiare una o due banane ad un cane con diarrea e vomito può salvare la situazione.

Infine, questi gustosi frutti hanno proprietà rinfrescanti e idratanti. Possono ripristinare l'energia persa e riempire un corpo disidratato.

Come dare da mangiare la banana a un cane con la diarrea

i cani possono mangiare le bananeOra che ti sono chiari i benefici delle banane per i cani con diarrea, dobbiamo parlare di quanta banana dare al cane.

DA NON PERDERE  Il Cane Può Mangiare l'Avocado?

Non infilare un'intera banana nella faccia del tuo cane solo perché è ricca di fibre. Ed aggiungere troppe fibre al sistema del cane non va bene.

Idealmente, una o due fette sono sufficienti per i cani di piccola taglia. Mantieni le fette di dimensioni medie.

Portale a tre o quattro per i cani di taglia media e a circa 5 o 6 per i cani grandi.

I cani di grossa taglia possono anche avere mezza banana che si traduce in circa 5 fette.

Affetta semplicemente il frutto, schiaccialo e offrilo al tuo cucciolo. La maggior parte dei cani dovrebbe essere in grado di mangiare una banana schiacciata senza problemi.

Tuttavia, altri non amano molto le banane e non le mangeranno schiacciate. Se il tuo è uno di questi, sii creativo.

Puoi mescolare il purè di banana con un misurino di burro d'arachidi o di yogurt se il veterinario dà il via libera.

Ricorda che i cani con le feci liquide potrebbero non essere in grado di mangiare nulla.

Fai presente questa idea al veterinario e se ti dice che il cane può mangiare dello yogurt o del burro d'arachidi, sei pronto a partire.

Un altro trucco è quello di mettere delle fette di banana in un giocattolo Kong. Congelalo e lascia che il tuo cucciolo si goda il bocconcino mentre gioca.

Questo è un modo fantastico per stimolare il cane e anche per guarirlo. Due piccioni con una…banana!

Suggerimenti per la sicurezza

il cane può mangiare la bananaAnche se le banane sono ottime per i cani, dovresti prestare attenzione quando le usi. Tieni a mente i seguenti consigli.

I. Non esagerare

Troppo di qualsiasi cosa – incluse le banane – finisce per far male al cane. Troppe fibre possono causare costipazione, gonfiore e gas. L'ultima cosa che vorrai fare è creare altri problemi mentre cerchi di trattare un problema esistente.

Le banane sono anche ricche di zucchero e possono peggiorare la diarrea se assunte in quantità elevate.

In circostanze normali, le banane dovrebbero essere uno sfizio occasionale. Anche con la diarrea, resisti alla tentazione di dare troppe fette di banana al cane. Inoltre, un picco di zucchero quando si hanno le feci liquide può peggiorare la diarrea.

DA NON PERDERE  Posso Dare Mais al Cane? (La Risposta Non è Così Semplice)

Mantieni solo poche fette, indipendentemente dalla taglia del tuo cane. Una buona regola è mezza banana per un cane grande e qualche fetta per uno più piccolo.

Se non sei ancora sicuro di cosa fare, meglio esagerare con la prudenza e chiamare il veterinario.

II. Attenzione alle allergie

Anche se raro, alcuni cani possono essere allergici alle banane.

Se non sai già se il tuo sia allergico alle banane, fai attenzione al suo scodinzolare, grattarsi, alla perdita di pelo, a muso o occhi gonfi, gonfiore delle zampe o delle articolazioni, problemi di pancia e rantoli.

Se noti uno di questi sintomi, smetti di dare da mangiare alla banana. Se persistono, fai un salto dal veterinario.

In Conclusione

la banana fa bene ai cani

Posso dare al mio cane la banana per la diarrea? La risposta è un sonoro sì.

Con un alto contenuto di fibre, la banana può aiutare a legare le feci e dare sollievo ad un cane con feci liquide.

Basta dare il giusto dosaggio e seguire i consigli descritti sopra. Se il tuo cane non mostra miglioramenti in pochi giorni, contatta il tuo veterinario.

Altre letture consigliate sull'alimentazione del cane:

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.