Il Cane Può Mangiare l’Avocado?

0
25

I cani possono mangiare avocado? In questo nuovo articolo di Cane Bassotto scopriamo se dare l'avocado al cane aiuta la salute del nostro amico a quattro zampe oppure crea problemi di che sarebbe meglio evitare.

L'avocado fa bene ai cani? Se ti è venuta voglia di dare l'avocado al cane mentre ne tagliavi qualche fettina per la tua insalata, aspetta ancora un momento. Visto che online esistono moltissime pagine con informazioni contrastanti sul fatto che l'avocado sia sicuro per i cani o faccia bene al cane, abbiamo deciso di mettere un po' di chiarezza sulla questione.

Continua a leggere per scoprire:

  • se l'avocado fa bene al cane
  • cosa succede quando il cane mangia la buccia oppure il seme di un'avocado
  • come comportarsi davanti al rischio di intossicazione del nostro amico a quattro zampe

I Cani Possono Mangiare l'Avocado o No?

avocado fa male al caneI cani possono mangiare la polpa di avocado, se gli piace, senza problemi. La ragione per cui alcuni dicono di non dare avocado ai cani è perché l'avocado è noto per contenere una tossina chiamata persina, che è abbastanza pericolosa per altri animali come cavalli e uccelli

La persina, in piccole quantità, non espone ad alcun rischio il nostro animale domestico preferito.

L'avocado contiene le più alte concentrazioni di persina nelle foglie, nella buccia spessa e nei noccioli; la polpa dell'avocado contiene bassi livelli di questa sostanza chimica – una quantità trascurabile per la maggior parte degli umani, e anche per la maggior parte dei cani.

Esattamente come tu non manghi le foglie, la buccia o il nocciolo dell'avocado, non dovresti dare nessuna di queste parti dell'avocado al cane.

Alcune fette sottili di avocado fresco mischiate insieme al pranzo oppure alla cena del tuo cane sono una buona soluzione per rinforzare il sistema immunitario del nostro amico peloso grazie ai benefici dell'avocado.

DA NON PERDERE  Il Cane Può Mangiare le Mele?

In questo senso, qualche pezzetto di polpa dell'avocado potrebbe essere una buona soluzione per dare un po' di sapore al cibo del cane, soprattutto se il cane non mangia crocchette ed hai già provato a mischiare cibo secco ed umido.

Oltre all'avocado, esiste una serie di alimenti che fanno bene al cane e che possono integrarsi alla perfezione con la sua dieta. Li trovi nella nostra guida su cosa aggiungere alle crocchette del cane.

Oltre a mescolarlo con i ‘piatti principali' che compongono la base dell'alimentazione del bassotto (come di qualsiasi altro cane), l'avocado è anche una buona opzione come bocconcino ricco di nutrienti.

Questo, ovviamente, a meno che il tuo cane non dimostri di avere un'allergia alimentare che rende gli effetti dell'avocado un problema per il suo corpo.

Tossicità di Foglie, Nocciolo, e Buccia

Se ti capita di vivere nel clima giusto e di avere accesso ad alberi di avocado, probabilmente saprai già che si può dare l'avocado al cane e che i nostri amici non hannposso dare avocado al caneo problemi con la polpa di questo frutto.

I cani sgranocchiano volentieri l'avocado, di solito evitando la buccia e i noccioli da soli (entrambe le parti sono notoriamente dure e resistenti, e probabilmente non hanno un buon sapore).

Il fatto che i cani tendano ad eliminare la parte del frutto che può condurre ad un avvelenamento, non significa che tu possa lasciare che il tuo cane mangiare avocado senza supervisione.

I noccioli di avocado rappresentano un serio pericolo di soffocamento per i cani. Il sapore della polpa ancora attaccata alle noci del frutto, infatti, potrebbe spingere il cane a cercare di masticarli o ingoiarli – con seri problemi che vanno dall'avvelenamento al rischio di soffocamento.

DA NON PERDERE  Crocchette per Cani: Sacchi da 20 KG in Offerta

Anche se sai che il tuo cane cerca di mangiare l'avocado puntando solo sulla polpa di questi frutti, dovresti comunque limitare la quantità di avocado inclusa all'interno della dieta.

Dare avocado al cane in quantità eccessiva può causare disturbi gastrointestinali nei cani (e nelle persone). I sintomi più comuni di problemi legati ad una quantità eccessiva di avocado cani sono vomito e diarrea.

Non è raro che entrambi i sintomi si verifichino allo stesso tempo, indicando come la dose del frutto mangiata dal cane stia avendo un effetto nocivo sulla sua salute. Quando questo accade, ti consigliamo di leggere questa interessante guida su cosa dare al cane se vomita.

Quanto Avocado Può Mangiare il Cane?

Un avocado dovrebbe andare bene per un cane di taglia media. Due o tre frutti al giorno sono decisamente troppo avocado per un cane, indipendentemente dalla taglia.

Tieni presente la composizione nutrizionale dell'avocado. Un avocado di medie dimensioni contiene circa 320 calorie e 29 grammi di grassi.

Certo, si tratta di grasso “buono”, ma è comunque un grasso che deve essere conteggiato nell'apporto nutrizionale giornaliero del tuo cane e non considerato ‘a parte' rispetto al resto dell'alimentazione del cane.

Attenzione: se il tuo cane deve perdere peso oppure ha la pancreatite, non dovrebbe mangiare avocado. Per ogni valutazione approfondita, ti consigliamo di rivolgere le tue domande al tuo medico veterinario oppure ad un nutrizionista per cani per ottenere un commento informato e competente in materia.

Cibo per Cani a Base di Avocado

Molti tipi di croccantini per cani hanno cominciato a pubblicizzare alimenti per cani che includono olio di avocado e farina di avocado, proponendoli come alimenti benefici per cani e gatti che possono essere inclusi nell'alimentazione del cane senza rischi per la salute dei nostri amici animali.

DA NON PERDERE  Quali Sono le Crocchette per Cani Sterilizzati Migliori?

L'olio di avocado e la farina di avocado non contengono persina e sono completamente sicuri per i cani.

Il fatto che olio e farina di avocado possano portare molti benefici alla salute del cane non significa che i cibi che li contengono siano automaticamente migliori di quelli che ne sono privi.

Come per qualsiasi cibo commerciale per cani, incluse le migliori crocchette per cani, è necessario somministrare un prodotto al cane e osservare la sua risposta per alcuni giorni o settimane per determinare se un cibo per cani a base di avocado vada bene per il tuo cane.

Se la nuova alimentazione provoca sintomi come diarrea al cane, vomito, prurito o qualsiasi altra risposta avversa, torna a un cibo che ha mangiato in precedenza.

Tieni presente che la reazione avuta dal cane potrebbe non essere necessariamente legata alla presenza dell'avocado nei croccantini. L'olio e la farina di avocado costituiscono in genere una piccola percentuale di tutti gli ingredienti degli alimenti che li contengono.

Nella Stessa Serie

avocado cani

Cercare alimenti che facciano bene al cane è un lavoro complesso e che richiede grande attenzione da parte nostra. Per questo abbiamo preparato una serie di guide che possono aiutarti a scoprire cosa è meglio per il tuo amico a quattro zampe e cosa invece sia meglio evitare.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.