Alimentazione del Bassotto: Consigli per far Mangiare i Bassotti

In questo articolo trovi tutto quello che devi sapere sull'alimentazione dei bassotti adulti e cuccioli.

Scegliere l'alimento per cani giusto e la quantità di cibo adeguata sono fattori molto importanti dell'alimentazione casalinga.

Leggi i nostri consigli utili sull'alimentazione del bassotto per scoprire:

Insomma, state pensando di prendere un bassotto e vi state chiedendo cosa dargli da mangiare? Avete in mente di cambiare la dieta del vostro bassotto ma non sapete da dove cominciare?

Questa guida all'alimentazione del bassotto risponderà a tutte le vostre domande su cosa dare da mangiare al vostro cane.

Cosa mangiano i bassotti? I bassotti mangiano cibo secco, umido, crudo o fatto in casa.

Ognuna di queste opzioni va bene, purché si scelga la versione “Completa“. I bassotti in miniatura hanno bisogno di meno cibo rispetto agli standard.

Gli adulti fanno generalmente due pasti al giorno mentre i cuccioli hanno almeno tre pasti al giorno.

Se vi state chiedendo quanto devono mangiare i bassotti, qual è il cibo migliore per loro e se la routine alimentare del vostro cucciolo cambierà con l'avanzare dell'età, continuate a leggere.

In questa versione aggiornata della nostra guida all'alimentazione del bassotto scoprirete cosa piace ai bassotti, di quanto cibo hanno bisogno, quanto spesso devono essere nutriti e perché sono sempre affamati!

Come Cominciare con un Cucciolo di Bassotto

Alimentazione Cucciolo Bassotto

Se avete appena portato a casa un cucciolo di bassotto, eccovi alcuni consigli utili sull'alimento per cani più adatto per ridurre al minimo lo stress da adattamento.

Una volta portato a casa il tuo cucciolo di bassotto, usate lo stesso cibo che il cane mangiava dall'allevatore.

In questo modo eviterete problemi di stress e farete in modo che non si verifichi uno squilibrio immediato di proteine e grassi e farete in modo che il cucciolo abbia un alimento per cani che mantiene un costante apporto di fibre.

Il modo migliore per cominciare con un cucciolo è quello di far mangiare al tuo bassotto esattamente lo stesso cibo (stesso tipo, stessa marca, possibilmente agli stessi orari) usato dall'allevatore.

Cosa Mangiano i Bassotti?

Cosa mangia un bassotto

Ecco quello che mangiano i bassotti:

  • Cibo secco / croccantini
  • Cibo umido
  • Cibo fatto in casa
  • Alimenti crudi dietetici secondo la dieta BARF

Se non avete ancora nessuna esperienza con questa razza, preparatevi — perché i bassotti amano il cibo! Mangeranno praticamente tutto quello che gli darete, e per questo dovete fare attenzione a non esagerare.

È importante che i bassotti ricevano la giusta nutrizione dalla loro dieta per rimanere sani e in buone condizioni di salute.

Ecco le diverse opzioni alimentari a disposizione del vostro bassotto.

Croccantini e Cibo Secco

Questo tipo di cibo per cani va benissimo ed è la scelta che compone la dieta della stragrande maggioranza dei bassotti.

Il cibo secco è buono perché è conveniente, si può acquistare in grandi quantità, si conserva a lungo e contribuisce a tenere puliti i denti del cane (a patto che non lasciate ammorbidire le crocchette nell'acqua tiepida).

Se avete bisogno di una mano per trovare le crocchette più adatte per il vostro cane, visitate la nostra lista del miglior cibo secco per cani.

Migliore Cibo Secco per Bassotti Adulti

Ti serve aiuto per trovare il cibo secco per cani migliore ma il tuo bassotto non è un cucciolo?

Di seguito ti proponiamo una lista del migliore cibo per cani più adatto per un bassotto adulto.

Le crocchette per bassotti di Eukanuba sono di alta qualità, aiutano il corretto sviluppo del sistema nervoso, e mantengono il tuo bassotto in buona salute grazie ad un tipo di cibo adatto per animali domestici di piccola taglia come i nostri inseparabili bassotti.

Le Migliori Crocchette per Bassotti
Le Migliori Crocchette per Bassotti
Glucosammina e condroitina per mantenere le articolazioni sane e favorire la mobilità; L-carnitina per aiutare a bruciare i grassi e a mantenere una muscolatura asciutta
16,39 EUR

Cibo Umido

I bassotti amano la consistenza, il profumo, ed il sapore del cibo umido.

Il cibo umido per cani è un'ottima scelta per l'alimentazione del bassotto, a patto che ne scegliate uno che fornisca al vostro amico a quattro zampe tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. In questo modo non avrete bisogno di integrare la sua dieta aggiungendo altri alimenti oppure integratori per cani che rendano il suo regime alimentare più completo.

I bassotti amano il cibo umido perché di solito viene coperto di sugo con grossi pezzi di carne succosa ed ha un profumo decisamente più attraente rispetto a quello secco.

L'unico inconveniente, in questo caso, è il prezzo. Il cibo umido per bassotti costa più di quello secco.

Cibo per Cani Fatto in Casa

Se ne avete il tempo e vi piace cucinare, potete essere voi stessi a preparare i pasti per il vostro bassotto.

In questo caso vi consigliamo di cominciare parlando con un nutrizionista per cani in modo da sapere quale siano i valori adatti al vostro cane.

In generale, cercate di scegliere cibi che siano naturali e che non contengano sostanze chimiche o additivi artificiali, e sale. State alla larga da tutti gli alimenti che hanno un'alta percentuale di cereali come la soia o il grano, perché i bassotti possono essere allergici.

Cibo Crudo e Dieta B.A.R.F.

Dieta Barf Carne Cruda Bassotti

Quella che una volta era una preferenza ‘quasi segreta‘ di pochi, ora è diventata una dieta molto popolare tra i padroni di bassotti.

I bassotti generalmente amano il cibo crudo. Questo è ottimo per la loro salute e la loro pelle ed anche se potrebbe sembrare il contrario — è in realtà abbastanza naturale per loro mangiare in questo modo.

Dare da mangiare cibo crudo al bassotto non significa comprare una fettina dal macellaio e buttargliela dentro alla ciotola.

La dieta BARF include un piano specifico con alimenti che in genere sono surgelati e che si lasciano scongelare all'interno della ciotola per cani.

Per capirci: se volete far mangiare della carne cruda al cane (simile al nostro macinato) al mattino, dovrete preparare tutto già dalla sera prima in modo che il vostro amico non si trovi a leccare…un ghiacciolo.

Cos'è la Dieta BARF per i Bassotti

La dieta B.A.R.F. o Biologically Appropriate Raw Food (Cibo Crudo Biologicamente Appropriato) permette ai bassotti di mangiare quello che i loro antenati avrebbero trovato in natura.

Si tratta di una dieta composta da carne e ossa crude, verdura e frutta che non vengono lavorate e trattate come le crocchette ed il cibo per cani umido.

Quanto Deve Mangiare un Bassotto?

Bassotto Alimentazione

Nella tabella qui sotto trovate, in linee generali, la quantità di cibo che deve mangiare un bassotto adulto.

PesoCalorieProteine (calorie)Carboidrati (calorie)
4kg24255.5157.3
6kg36381.7236
8kg484108.9314.6
10kg605136.1393.3
12kg726163.4471.9
14kg847190.6550.6
16kg968217.8629.2

Siccome i bassotti possono avere diverse forme e dimensioni, la quantità di cibo da far mangiare al cane dipende dall'età, dalle dimensioni, dal livello di attività fisica, e dal tipo di cibo che fate mangiare al vostro animale domestico.

Un bassotto più grande che dorme sul divano tutto il giorno ha bisogno di meno cibo rispetto ad un giovane bassotto che occupa la sua giornata con corse e lunghe passeggiate.

Allo stesso modo, i bassotti mini hanno bisogno di meno cibo rispetto ai bassotti standard. Quindi controllate attentamente le linee guida sul peso del cibo.

Se acquistate dei croccantini, controllate le indicazioni stampate sul pacco. Lì troverete quanto deve mangiare il bassotto in base al suo peso e della sua età.

Le indicazioni sui pacchi di crocchette si basano su di un livello di attività fisica “medio” – quindi potete leggermente aumentare o diminuire la quantità di cibo a seconda dello stile di vita del vostro cane.

Proprio come per le persone, un'alimentazione sana non dipende solo dalla quantità di calorie.

Per far star bene il vostro bassotto, dovrete dargli anche le giuste vitamine, minerali e tutte le sostanze nutritive di cui il cane ha bisogno.

Seguite le indicazioni per il vostro cane in base al peso (e non solo alle calorie), e poi date uno sguardo alla composizione del cibo per capire se l'alimento che gli state dando abbia la giusta ripartizione di proteine, carboidrati e grassi, indipendentemente dal fatto che sia umido, secco, appena cotto o crudo.

E, se il vostro bassotto ha bisogno di dimagrire o di ingrassare un po', riducete o aumentate le calorie e la quantità di cibo del 10%.

Come per le persone, questo – insieme ad un regolare esercizio fisico – è un modo sano per controllare il peso del cane.

Cuccioli

Quanto mangia un cucciolo cambia man mano che il cane cresce. Tra i 2 e 5 mesi, la quantità di cibo da dare al cane aumenterà gradualmente.

Le cose cambiano tra il sesto al nono mese, quando la quantità diminuisce lentamente a causa dei mutamenti che avvengono nel metabolismo del cane.

Cani Anziani

Quando il vostro bassotto raggiunge un età un po' avanzata, capita che cominci a mangiare un po' più lentamente – quasi come se non riuscisse più a gestire così tanto cibo.

A questo punto, dovreste iniziare a ridurre la quantità del suo suo cibo in linea con i suoi livelli di attività. Quando lo fate, tenete d'occhio il peso del cane per assicurarvi che non ingrassi o perda troppo peso.

Se vedete che il vostro bassotto fatica a masticare il cibo secco, vi consigliamo di provare delle crocchette morbide per cani anziani, che sono perfette per i quattro zampe più ‘senior.'

Per aiutarvi a capire esattamente quanto cibo dare al bassotto, chiedete un consiglio al veterinario. Il veterinario sarà in grado di dirvi quanto pesa il vostro cane e calcolare la dieta perfetta per farlo arrivare o restare sul suo peso ideale.

Quali Snack per Cani Sono Adatti ai Bassotti?

Quantità cibo bassotto nano e snack

  • Snack confezionati
  • Snack naturali
  • Snack per la salute dei denti del cane
  • Snack essic
  • cati
  • Giochi ripieni con degli snack

Se volete, potete includere degli snack per cani all'alimentazione del bassotto in modo da creare una dieta sana ed equilibrata.

Quella dei bassotti è una razza di cani incline all'obesità, quindi scegliete solo le opzioni più nutrienti. Ecco alcune idee:

Snack Confezionati

Quando cercate degli snack confezionati (ottimi alleati durante il processo di addestramento del bassotto) comprate che non contengono conservanti artificiali, coloranti o aromi.

Snack Naturali

I bassotti amano i pezzi di anguria (senza semi), le carote, i cetrioli ed i broccoli. Per altre alternative creative vi consigliamo di dare uno sguardo a queste possibilità:

Snack per la Salute dei Denti del Cane

I bassotti amano gli snack da masticare. Comprando quelli giusti, potete aggiungere un sapore interessante alla loro dieta prendendovi anche cura dei loro denti allo stesso tempo.

Snack come quelli qui sotto (facilmente reperibili online) sono perfetti per pulire i denti del cane mentre vengono masticati.

Offerta
Pedigree Dentastix al Giorno Mini 5-10 kg Confezione Scorta, 56 Bastoncini - 8 x 110 gr
Pedigree Dentastix al Giorno Mini 5-10 kg Confezione Scorta, 56 Bastoncini - 8 x 110 gr
Snack per l'igiene orale quotidiana del cane - uno al giorno; Realizzato con i nostri esperti nutrizionisti del WALTHAM Centre
−8,07 EUR 10,92 EUR

Snack Essicati

I bassotti amano mangiare il pesce essiccato come snack. Se non avete paura del loro odor…decisamente pungente, questi sono degli ottimi complementi da introdurre nel loro piano alimentare.

Ai bassotti piace molto anche la salsiccia di cervo essiccata ed il fegato. Due opzioni sane e gustose.

Giochi ripieni con Snack

Il più classico di tutti è il Kong ripieno di burro di arachidi per cani, ovvero senza xilitolo ed olio di palma) oppure con dentro una banana schiacciata.

Se volete vedere un bassotto felice, dategli un Kong con una banana schiacciata all'interno e poi rimanete a godervi lo spettacolo.

KONG - Classic Gioco Cani, Gomma Naturale Resistente - Masticare, Inseguire e Riportare - per Cani di Taglia Media
KONG - Classic Gioco Cani, Gomma Naturale Resistente - Masticare, Inseguire e Riportare - per Cani di Taglia Media
La formula in gomma rossa classica KONG per masticatori di media entità; Rimbalzo irregolare per i giochi di lancio e riporto
19,00 EUR

Quante Volte Deve Mangiare un Bassotto?

quando mangia un bassotto

Un cucciolo di bassotto dovrebbe mangiare almeno 3 volte al giorno. Un bassotto adulto dovrebbe essere mangiare 2 volte al giorno. I bassotti anziani possono avere bisogno di mangiare un sola volta al giorno (a seconda del livello di attività fisica).

Come detto, potete anche premiare i vostri cani con degli snack nel corso della giornata – ma senza esagerare troppo.

Cuccioli

I cuccioli hanno bisogno di mangiare un pasto al mattino, uno all'ora di pranzo ed uno alla sera. Questo gli permette di mantenere stabile la loro alimentazione e la glicemia.

Un regime alimentare differente li metterebbe a rischio di ipoglicemia.

Alcune persone aggiungono anche un altro pasto. Se si riesce a gestire la cosa con continuità, è una buona idea quella di inserire un numero maggiore di pasti all'interno della giornata – facendo mangiare i cuccioli poco ma spesso.

Adulti

Per avere un bassotto adulto sano, è importante puntare su una routine alimentare quotidiana costante e ben ordinata.

Potete dividere il loro cibo come volete, a patto che il cane riceva la giusta quantità ogni giorno (2 pasti).

La maggior parte delle persone dà ai propri cani una piccola porzione (25%) al mattino e il pasto principale (diciamo il 75% del cibo giornaliero) la sera.

Anziani

Con l'invecchiamento del vostro bassotto, il suo metabolismo rallenterà al punto che il vostro cane potrebbe non volere due pasti al giorno.

Se questo accade, riducete il numero di pasti e fate mangiare il bassotto anziano solo una volta al giorno.

Quando cambiate la dieta del cane, controllate il suo peso e parlate con un veterinario se notate che il vostro cane perde troppo peso.

A Che Ora Deve Mangiare un Bassotto?

a ceh ora deve mangiare il cane

La colazione (il primo pasto) avviene di solito intorno alle 7:00-8:00 mentre la cena (il secondo pasto) intorno alle 16:00-17:00.

Per i cuccioli, dovrete aggiungere un pasto all'ora di pranzo verso mezzogiorno. Assicuratevi che il suo ultimo pasto sia almeno 5 ore prima di andare a letto, in modo che possa digerire il cibo e fare la cacca prima di andare a letto.

Non lasciate la sua ciotola fuori tutto il giorno ma regolatela quantità di cibo nella sua ciotola e cercate di dare da mangiare al cane ogni giorno alla stessa ora.

Ricordate che, una volta mangiato, probabilmente il cane avrà bisogno di fare i suoi bisogni, quindi programmate i suoi pasti in un orario che sia conveniente anche per voi ed insegnate al cane a fare i bisogni sulla traversina.

Una volta che sarete entrati in una routine, lui saprà cosa succede e quando, e vi ricorderà quando è il momento giusto per mangiare!

Come Cambiare la Dieta di un Bassotto

come cambiare alimentazione bassotto

Partiamo intanto da un presupposto molto importante: il bassotto, come la maggior parte delle razze di cani, ama un'alimentazione regolare e potrebbe vivere felicissimo mangiando lo stesso alimento per cani di alta qualità per tutta la vita.

Purtroppo, noi padroni di cani siamo fatti in maniera diversa e “ci stanchiamo” di comprare sempre lo stesso cibo secco per cani per molto tempo.

Se stai pensando di cambiare le crocchette che dai al tuo bassotto, ecco alcuni consigli utili da prendere in considerazione e che devi sapere assolutamente per far stare bene l'amico bassotto:

– Il cibo va cambiato in maniera graduale
– La quantità di cibo varia da cibo secco a cibo secco, non solo da marca a marca
– Un corretto apporto di fibre aiuta la crescita del tuo amico bassotto
– Il bassotto reagisce rapidamente ad un tipo di alimentazione sbagliata

Ora vediamo tutti i punti qui sopra nel dettaglio.

Come Passare ad un Nuovo Cibo Secco per Cani

Sei appena tornato dal negozio di animali con un nuovo pacco da 5kg di (costosissimo) cibo secco per cani organico di alta qualità…ma il tuo piccolo amico bassotto non ne vuole sapere di mangiarlo?

Non preoccuparti – è normale.

Un consiglio molto importante quando si parla dell’alimentazione del cane bassotto, è quello di cambiare la sua dieta sempre in modo naturale e graduale.

Se decidi di cambiare tipo di cibo che compone l'alimentazione del bassotto, cerca di farlo in maniera lenta e graduale. In questo modo riesci a farlo abituare ad i nuovi sapori ed ai nuovi odori in maniera molto più accettabile, evitando anche di esporlo ai fastidi che possono derivare da una dieta basata sul cibo secco per cani sbagliato.

Un modo efficace per cambiare il cibo del bassotto e le sue abitudini è quello di mischiare il cibo nuovo insieme a quello vecchio (un po' come si può mischiare il cibo secco e quello umido per cani) in maniera sempre maggiore – fino a far abituare il tuo bassotto alla sua nuova alimentazione in maniera totalmente naturale.

Una volta che il tuo cucciolo di bassotto sarà pronto per passare dal cibo per cuccioli a quello per cani adulti, allora starà a te trovare il cibo per bassotti più adatto ai gusti (esigentissimi) del tuo piccolo animale.

In generale, comunque, tieni a mente che se il tuo cane bassotto mostra di apprezzare il cibo che gli dai da mangiare e sembra contento ogni volta che lo mangia, allora non hai bisogno di cambiare le crocchette.

Non farti ingannare (o confondere) dalle belle confezioni che trovi nei banchi di cibo per cani: non c’è alcun motivo di cambiare l’alimentazione di un bassotto che sia contento delle proprie crocchette, che sia in perfetta salute, e cha abbia una dieta di alta qualità.

Alcuni cani sono perfettamente felici di mangiare lo stesso cibo per bassotti per anni – quindi non preoccuparti della monotonia alimentare. Se il tuo bassotto è contento, vuol dire che puoi continuare a comprare le stesse crocchette secche.

Perché i Bassotti Hanno Sempre Fame?

bassotto vuole sempre mangiare

In generale, i bassotti hanno sempre fame perché sono dei gran golosoni. Anche se dietro ad un bassotto che vuole mangiare sempre potrebbe nascondersi una dieta imperfetta.

Se siete preoccupati, verificate con il vostro veterinario. In questo modo sarete sicuri che il cane stia ricevendo la giusta quantità di cibo e nutrizione per la sua taglia, il suo peso e il suo livello di attività.

I bassotti possono seguire diete diverse ed amano il cibo, ma mangiare troppo fa male alla salute.

I bassotti sono inclini all'obesità e questa, oltre ad essere un problema in sé, è anche una terribile minaccia per la fragile schiena del bassotto.

Quindi sta a voi dare al vostro cane una dieta sana ed equilibrata e tenerlo sulla giusta strada.