Alimentazione del Bassotto: Consigli per far Mangiare i Bassotti

  • In questo articolo trovi tutto quello che devi sapere sull'alimentazione dei bassotti adulti e cuccioli
  • Scegliere l'alimento per cani giusto e la quantità di cibo adeguata sono fattori molto importanti dell'alimentazione casalinga
  • Leggi i nostri consigli utili ull'alimentazione del bassotto e dai uno sguardo al cibo secco per cani consigliato dalla nostra redazione

Cibi Secchi e Cuccioli di Bassotto: Come Cominciare

Se hai appena portato a casa un cucciolo di bassotto, eccoti alcuni consigli utili sull'alimento per cani più adatto per evitare la perdita di peso dei piccoli animali e ridurre al minimo lo stress da adattamento.

Una volta portato a casa il tuo cucciolo di bassotto, cerca di adattare la sua alimentazione casalinga allo stesso cibo che aveva cominciato a dargli l'allevatore. Questo evita problemi di stress e fa in modo che non si verifichi uno squilibrio immediato di proteine e grassi, e che il tuo cucciolo abbia un alimento per cani che mantiene un costante apporto di fibre.

Per questo devi sapere che il modo migliore per cominciare è far mangiare al tuo bassotto esattamente lo stesso cibo (stesso tipo, stessa marca, possibilmente agli stessi orari) usato dall’allevatore fino a quel momento.

Se non sai quali cibi secchi abbia usato il tuo allevatore, ti consiglio di prendere in considerazione tre cibi qui sotto.

Per la nostra esperienza, questi i migliori cibi secchi per razze di cani di piccola taglia come i bassotti e, con la giusta quantità di cibo, saranno l'inizio perfetto per la sua alimentazione casalinga.

 

Il Mio Woody Mangia…

migliori crocchette alimentazione bassotto
Eukanuba Bassotti

Fatto Apposta per Bassotti

Le crocchette Eukanuba sono ricche di Omega-6 e 3. Ottime per l'alimentazione del bassotto e per il suo pelo!

LEGGI TUTTO

 

Migliore Cibo Secco per Bassotti Adulti

Ti serve aiuto per trovare il cibo secco per cani migliore ma il tuo bassotto non è un cucciolo?

Di seguito ti proponiamo una lista del migliore cibo per cani più adatto per un bassotto adulto. Tutte le crocchette nella lista sono di alta qualità, aiutano il corretto sviluppo del sistema nervoso, e mantengono il tuo bassotto in buona salute grazie ad un tipo di cibo adatto per animali domestici di piccola taglia come i nostri inseparabili bassotti.

Come Cambiare il Cibo Secco di un Bassotto

Partiamo intanto da un presupposto molto importante: il bassotto, come la maggior parte delle razze di cani, ama un'alimentazione regolare e potrebbe vivere felicissimo mangiando lo stesso alimento per cani di alta qualità per tutta la vita.

Purtroppo, noi padroni di cani siamo fatti in maniera diversa e “ci stanchiamo” di comprare sempre lo stesso cibo secco per cani per molto tempo. Se stai pensando di cambiare le crocchette che dai al tuo bassotto, ecco alcuni consigli utili da prendere in considerazione e che devi sapere assolutamente per far stare bene l'amico bassotto:

– Il cibo va cambiato in maniera graduale
– La quantità di cibo varia da cibo secco a cibo secco, non solo da marca a marca
– Un corretto apporto di fibre aiuta la crescita del tuo amico bassotto
– Il bassotto reagisce rapidamente ad un tipo di alimentazione sbagliata

Ora vediamo tutti i punti qui sopra nel dettaglio.

Come Passare ad un Nuovo Cibo Secco per Cani

Sei appena tornato dal negozio di animali con un nuovo pacco da 5kg di (costosissimo) cibo secco per cani organico di alta qualità…ma il tuo piccolo amico bassotto non ne vuole sapere di mangiarlo?

Non preoccuparti – è normale.

Un consiglio molto importante quando si parla dell’alimentazione del cane bassotto, è quello di cambiare la sua dieta sempre in modo naturale e graduale.

Se decidi di cambiare tipo di cibo che compone l'alimentazione del bassotto, cerca di farlo in maniera lenta e graduale. In questo modo riesci a farlo abituare ad i nuovi sapori ed ai nuovi odori in maniera molto più accettabile, evitando anche di esporlo ai fastidi che possono derivare da una dieta basata sul cibo secco per cani sbagliato.

Un modo efficace per cambiare il cibo del bassotto e le sue abitudini è quello di mischiare il cibo nuovo insieme a quello vecchio in maniera sempre maggiore – fino a far abituare il tuo bassotto alla sua nuova alimentazione in maniera totalmente naturale.

Una volta che il tuo cucciolo di bassotto sarà pronto per passare dal cibo per cuccioli a quello per cani adulti, allora starà a te trovare il cibo per bassotti più adatto ai gusti (esigentissimi) del tuo piccolo animale.

In generale, comunque, tieni a mente che se il tuo cane bassotto mostra di apprezzare il cibo che gli dai da mangiare e sembra contento ogni volta che lo mangia, allora non hai bisogno di cambiare le crocchette.

Non farti ingannare (o confondere) dalle belle confezioni che trovi nei banchi di cibo per cani: non c’è alcun motivo di cambiare l’alimentazione di un bassotto che sia contento delle proprie crocchette, che sia in perfetta salute, e cha abbia una dieta di alta qualità. Alcuni cani sono perfettamente felici di mangiare lo stesso cibo per bassotti per anni – quindi non preoccuparti della monotonia alimentare. Se il tuo bassotto è contento, vuol dire che puoi continuare a comprare le stesse crocchette secche.

Quanto Mangia un Bassotto?

Come detto in precedenza, non esiste una formula matematica per calcolare il tipo di alimentazione perfetta né la quantità di crocchette da dare ai nostri animali domestici.

Anche quando acquisti le migliori crocchette per cani, devi controllare la quantità sulla confezione in modo da sapere esattamente quanto dar da mangiare al tuo cane.

Le porzioni di cibo per cani devono sempre essere determinate dal livello di attività del tuo bassotto, dal suo peso, dalla sua età e dalla sua taglia. Tutte le informazioni che ti servono, sono stampate sulla confezione delle crocchette secche – quindi fai riferimento a quella tabella per sapere quanto dar da mangiare al tuo bassotto.

Se ha dei dubbi sull’alimentazione del bassotto e sulle quantità da offrirgli per ogni pasto, puoi richiedere uno speciale misurino nel tuo negozio di fiducia oppure usare una bilancia di precisione. Io, per esempio, misuro le quantità di cibo del mio bassotto con questa bilancia.

In alternativa puoi anche fare una veloce visita dal tuo veterinario di fiducia in modo da avere dei consigli precisi ed utili.

Sia che tu abbia un bassotto a pelo duro, morbido, nano, oppure un cucciolo di bassotto – come regola generale ti consigliamo di non lasciare mai il cibo sempre a disposizione del tuo cane. Insomma, anche se il tuo bassotto sembra gradire, non lasciargli mai a disposizione una ciotola sempre piena di crocchette.

Sbagliare le quantià di cibo e dar da mangiare troppo al tuo bassotto puà condurre a problemi come l’obesità del bassotto che, nel caso di una razza delicata come quella del bassotto, può causare problemi molto seri alla sua schiena.

Quando Mangia un Cane Bassotto?

Sia che tu preferisca del cibo umido o che abbia deciso di giurare fedeltà alle crocchette secche, devi creare un vero e proprio orario dei pasti (il più preciso possibile) per il tuo bassotto.

Ti consiglo di far mangiare un bassotto adulto due volte al giorno – sempre allo stesso orario. Tre volte al giorno se si parla dell’alimentazione dei cuccioli di bassotto.

 

Serve Aiuto?

Libro Bassotto
La Guida ai Bassotti!

Il libro più completo

Un vero e proprio manuale di riferimento per chiunque voglia prendere un bassotto.

Guarda su Amazon

 

Alimentazione Sbagliata e Problemi

Per essere sicuro di aver scelto l’alimentazione del bassotto più adeguata, ti consiglio di dare un’occhiata ad alcuni sintomi che possono essere importantissimi indicatori di una cattiva alimentazione del bassotto.

Sintomi come inattesi cambiamenti di peso oppure secchezza della pelle sono elementi che dovrebbero subito portarti ad avere qualche sospetto sul tipo di alimentazione e le crocchette secche da te scelta per il tuo cane bassotto.

In presenza di questi sintomi ti consiglio di cambiare subito l’alimentazione del tuo cane bassotto provando a scegliere un diverso tipo di crocchetta.

Se il tuo cane dovesse mostrare di non apprezzare il cibo – insomma, se proprio dovesse mangiarlo a forza o non mangiarlo del tutto – allora prova a cambiare l’educazione alimentare del bassotto cambiando marca delle crocchette.

Quanto Costa la Corretta Alimentazione di un Bassotto?

Se hai già avuto dei cani, sai bene che la corretta alimentazione di un bassotto – come quella di qualsiasi altro animale domestico – non è quella che si costruisce con le lattine di cibo umido più economiche che trovi al supermercato.

Certo, l’idea di poter spendere 1 euro ogni due o tre giorni per dare da mangiare ad un bassotto è perfetta per il tuo portafogli – ma sei sicuro che quei cibi in scatola abbiano davvero qualcosa che vorresti il tuo amico mangiasse.

Detto questo, prova a dare un'occhiata su Amazon prima di andare sotto casa. Ci sono crocchette in offerta di altissima qualità che ti permettono di risparmiare un sacco di soldi facendo felice il tuo bassotto.

Le Migliori Crocchette in Offerta