I bassotti sono famosi per il loro appetito e per la loro capacità di divorare piatti di crocchette ad una velocità supersonica.

Se vedere un cane con un buon appetito è un piacere ed un segnale di buona salute generale, va detto che trovare la corretta alimentazione del bassotto è fondamentale per il benessere a lungo termine del nostro amico a quattro zampe.

Come abbiamo discusso nella nostra guida alle caratteristiche dei bassotti sono noti per la loro resistenza fisica e per essere estremamente attivi, sia in casa che all'aperto. Per supportare il loro stile di vita energico, necessitano di un regime alimentare equilibrato e di cibo di alta qualità.

Trovare l’alimentazione giusta per un bassotto, significa prestare attenzione alle esigenze nutrizionali specifiche della razza, del peso, della quantità di attività fisica, e dell’età del cane.

Essendo cani dalla forma allungata e con brevi arti, i bassotti sono predisposti a problemi legati al peso e alla colonna vertebrale. Per questo, dobbiamo sempre assicurarci di tenere d’occhio la loro dieta.

Da proprietario di cane, è il tuo compito di fornire porzioni di cibo misurate in modo da bilanciare l'apporto di proteine, grassi e carboidrati. Il tutto, ovviamente, senza trascurare vitamine e minerali.

La frequenza dei pasti varia in base all'età del cane. I cuccioli possono necessitare di mangiare più volte al giorno, mentre per gli adulti solitamente sono sufficienti due pasti.

Come vedremo, anche la scelta del tipo di cibo gioca un ruolo chiave nell'alimentazione del bassotto.

Bassotto Alimentazione

Se alcuni cani si trovano benissimo con le crocchette, altri possono beneficiare di una dieta fatta in casa o semi-umida, da pianificare con l’aiuto di un veterinario per evitare alimenti che possono essere dannosi per la loro salute o provocare allergie. 

Con la giusta dieta, i bassotti possono mantenere un ottimo stato di salute e continuare a essere compagni di vita affettuosi e pieni di energia.

Se ti stai chiedendo quanto devono mangiare i bassotti, quale sia il cibo migliore per loro, e se la routine alimentare del vostro cucciolo cambi con l'avanzare dell'età…continua a leggere.

Oggi ti racconto tutto quello che devi sapere sull'alimentazione del bassotto!

Le basi dell'alimentazione del bassotto

Stabilire un regime alimentare corretto per i bassotti è cruciale fin quando il cane è un cucciolo. Inziando nel modo giusto potrai garantire uno sviluppo sano e una vita lunga e attiva al tuo inseparabile amico.

La dieta di un bassotto va bilanciata attentamente in termini di proteine, grassi e carboidrati.

[lepopup slug='s24e03′]

Esigenze nutrizionali in base all'età

L’alimentazione del cane varia prima di tutto in base all’età. Cuccioli, cani adulti, e cani anziani tendono ad avere necessità differenti che conducono a scelte diverse per trovare il cibo per cani più adatto a loro.

Cucciolo: In questa fase, il bassotto ha bisogno di un maggior apporto di proteine per sostenere la crescita dei muscoli.

Le porzioni di cibo per cuccioli dovrebbero contenere una varietà di carne, pesce, cereali, verdure e frutta. Questi alimenti forniscono i nutrienti essenziali come vitamine, minerali e grassi buoni.

In generale, una buona dieta basata su un cibo di qualità dovrebbe includere grassi e proteine in queste proporzioni:

  • Proteine: 22-25% della dieta
  • Grassi: 8-12% della dieta

In questa pagina dedicata alle migliori crocchette per cani puppy trovi un’utile panoramica dei cibi secchi più consigliati da veterinari e nutrizionisti. Se stai cercando un cibo per un cucciolo di bassotto, quelli descritti nella lista sono una scelta sicura e bilanciata.

Adulto: Il peso forma di un bassotto adulto deve essere mantenuto con una dieta sana ed equilibrata. Un adulto richiede meno calorie rispetto a un cucciolo perché un cucciolo sano brucia circa il doppio delle calorie rispetto ad un bassotto adulto.

Le fonti proteiche di alta qualità e i carboidrati complessi lo aiuteranno a mantenere l'energia per tutto il giorno.

  • Proteine: 18-25% della dieta
  • Grassi: 5-10% della dieta

Anche in questo caso abbiamo preparato una pagina con tantissime informazioni utili per trovare il cibo più adatto al tuo bassotto. Nella nostra classifica delle migliori crocchette al mondo abbiamo messo insieme una lista di tutti i prodotti più adatti per la salute ed il corretto sviluppo di un cane adulto.

Anziano: un bassotto ‘vecchietto' potrebbe fare meno attività fisica ed avere maggiore bisogno di cibi che lo aiutino a mantenere la salute delle articolazioni. Per non dire dei denti, che con l'andare avanti con l'età possono mal sopportare i croccantini troppo duri.

Scegliere delle crocchette morbide per cani anziani è la scelta più azzeccata per dare al cane quello che gli serve ed aiutarlo a masticare il suo cibo senza difficoltà.

💡

Quanto mangia un bassotto?

Cucciolo:I pasti giornalieri dovrebbero essere suddivisi in 3-4 piccole porzioni per evitare di sovraccaricare il loro piccolo stomaco e supportare il loro metabolismo veloce.

Adulto: Per un bassotto adulto, due pasti al giorno sono sufficienti per mantenere il loro livello di attività e prevenire problemi come il sovrappeso e l'obesità. La selezione di cibi senza conservanti e additivi è preferibile per proteggere la loro salute

Tenere sotto controllo le dosi dei pasti è fondamentale per evitare il rischio di problemi di salute legati al peso.

Una dieta sana ed equilibrata, senza eccedere in cibi grassi o troppo calorici, aiuterà a prevenire l'obesità, un rischio comune per questa razza.

Cosa mangiano i bassotti?

Quando si parla di alimentazione per cani, in particolare per il bassotto tedesco, è fondamentale considerare le varie opzioni disponibili.

Ogni tipologia di alimento offre vantaggi e richiede attenzioni diverse per garantire una dieta equilibrata ed adeguata.

Cibo secco e cibo umido

Il cibo secco, comunemente chiamato crocchette, è la soluzione più comune per i pasti quotidiani di un bassotto tedesco.

Le crocchette di qualità hanno un contenuto calorico ben definito e sono molto utili per gestire il peso dell'animale. Le crocchette sono anche la soluzione più economica a disposizione, nonchè una utile opzione per limitare la formazione di placca sui denti del cane.

D'altro canto, il cibo umido fornisce un'alta appettibilità e un contenuto maggiore di acqua, favorendo l'idratazione. Il cibo umido per bassotti è chiaramente più appetitoso, e questo lo si vede da come reagisce il cane ancor prima di versarlo nella ciotola.

Il problema di questo cibo, oltre al fatto di essere mediamente più caro delle crocchette, sta nel fatto che tenda a portare un accumulo di placca sui denti – cosa che rende ancora più importante occuparsi regolarmente dell'igiene orale del nostro amico.

Dieta Barf ed il cibo per cani fatto in casa

Dieta Barf Carne Cruda Bassotti

La dieta Barf (Biologically Appropriate Raw Food) prevede l'uso di cibi crudi, bilanciati per offrire al bassotto tutte le sostanze nutritive di cui necessita. Questo regime alimentare comprende carni, ossa edibili, frutta e verdura.

Il cibo per cani fatto in casa può essere una valida alternativa, ma richiede attenzione nella scelta degli ingredienti per evitare carenze nutrizionali o alimentazione sbagliata.

Per quanto queste due possano sembrare delle scelte interessanti e salutari (e lo sono), io le sconsiglio vivamente a tutte le persone che non hanno la conoscenza necessaria per creare delle diete bilanciate ed appropriate alle necessità del cane.

Se proprio volete allontanarvi dalle crocchette, prendete un appuntamento con un nutrizionista e lasciate che sia un professionista ad aiutarvi. Creando diete fatte in casa con consigli trovati online da fonti ‘dubbie' o per sentito dire, rischiate soltanto di fare del male al vostro bassotto.

Snack e alimenti da evitare

Gli snack possono essere utili come premi durante l'addestramento e sono una parte molto importante del processo di educazione del bassotto – ma questo non vuol dire che tutti gli snack siano uguali e che tutti siano adatti al vostro cane.

Quando comprate degli snack, dei biscottini, o dei premietti, controllate la quantità di zuccheri che contengono e che siano adeguati alle esigenze caloriche del vostro bassotto.

Oltre a questo, ci sono anche dei cibi che i bassotti non possono mangiare perché tossici per i cani, come cioccolato, dolci, cipolla, e aglio.

Sai cosa può mangiare un bassotto?

Gestione del peso e della salute del bassotto

La salute di un bassotto è fortemente collegata al suo peso. Per questo è molto importante trovare l'alimentazione giusta tanto in termini di qualità quanto in quelli di quantità.

Body Condition Score Come Capire il Peso del Cane

Problemi di sovrappeso e obesità possono causare gravi problemi alla schiena e alle articolazioni di questi cani, aumentando il rischio (già alto) di problemi alla colonna vertebrale del bassotto.

Prevenzione dell'obesità

Una dieta bilanciata, specifica per la razza dei bassotti, ed esercizio fisico regolare sono due passaggi molto importanti per prevenire l'obesità nel bassotto.

Dare al cane porzioni di cibo separate in più pasti al giorno e ‘convincere' il cane a mangiare lentamente sono due azioni che aiutano a mantenere un metabolismo equilibrato e un peso sano.

💡
Il tuo cane mangia troppo in fretta?

Usando una ciotola anti-ingozzamento per rallentare il pasto riuscirai a far mangiare il tuo cane più lentamente evitando che si affoghi con le crocchette e che si riempia lo stomaco in un nanosecondo.

Fattori che contribuiscono a un peso idealeAzioni suggerite
Corretto consumo calorico giornalieroConsultazione con il veterinario
Livello di attività fisica quotidianaPasseggiate regolari e giochi
Qualità del cibo per caniUtilizzo di cibi formulati apposta per bassotti

Integrazione di vitamine e minerali

L'apparato digerente del bassotto richiede un'attenzione particolare, così come l'integrazione di vitamine e minerali nella loro dieta.

Vitamine quali la A, D e E sono essenziali per la salute visiva, ossea e della pelle. Condroitina e glucosamina possono supportare la salute delle articolazioni.

  • Minerali necessari: comprendono calcio e fosforo per ossa forti.
  • Fonti alimentari naturali: includere cibi ricchi di nutrienti per evitare integrazioni artificiali e quindi l'utilizzo di integratori per cani.

Incorporare nella dieta alimenti che supportano la digestione e il benessere complessivo può contribuire a un sistema immunitario forte e una buona condizione fisica.

A che ora deve mangiare un bassotto?

La colazione (il primo pasto) avviene di solito intorno alle 7:00-8:00 mentre la cena (il secondo pasto) intorno alle 18:00-19:00.

quando mangia un bassotto

Anche se gli orari indicati possono variare a seconda delle vostre esigenze, cercate sempre di dare da mangiare al cane ogni giorno alla stessa ora.

💡

Se avete appena preso un cucciolo, vi consiglio di aggiungere almeno un pasto extra all'ora di pranzo.

In questo modo riuscirete a dividere la quantità di crocchette in tre parti più piccole, facilitando la digestione del cane.

Un buon trucchetto per aiutare il cane ad andare a dormire senza problemi è quello di dare il suo ultimo pasto circa 5 ore prima di andare a letto per dare al nostro amico tutto il tempo che gli serve per digerire il cibo e fare i suoi bisogni prima di andare a dormire.

Ricordate che, una volta mangiato, probabilmente il cane avrà bisogno di fare i suoi bisogni, quindi programmate i suoi pasti in un orario che sia conveniente anche per voi ed insegnate al cane a fare i bisogni sulla traversina.

Una volta che sarete entrati in una routine, lui saprà cosa succede e quando, e vi ricorderà quando è il momento giusto per mangiare!

Tabella Cibo Bassotto

Come abbiamo visto, i rischi connessi all'obesità nei cani di questa razza ed i loro problemi alla schiena rendono la questione dell'alimentazione del bassotto corretta un fattore molto importante per la vita del cane.

Se non sai da dove cominciare, ecco una una tabella indicativa per un bassotto adulto medio, sano, e attivo.

Dosi Quotidiane Raccomandate:

Peso del BassottoCalorie GiornaliereCibo Secco (g)Cibo Umido (g)
4-5 kg300-40060-80300-400
6-7 kg400-50080-100400-500
8-9 kg500-600100-120500-600
10-12 kg600-800120-160600-800
Valori approssimativi basati su una dieta media per cani.

Snack Consigliati:

  • Carotine
  • Fette di mela (senza semi)
  • Bocconcini di pollo cotto

Attenzione: Controllate regolaermente il peso e l'attività fisica del vostro bassotto ed adeguarte di conseguenza le quantità di cibo.

Nel caso abbiate dei dubbi, l'assistenza di un nutrizionista per cani potrebbe aiutarvi a stabilire un piano alimentare personalizzato fatto su misura per il vostro cane.

Come creare un piano alimentare bilanciato per un bassotto

Creare un piano alimentare equilibrato è molto importante per fare in modo che il vostro bassotto mantenga il suo peso ideale e rimanga in perfetta salute.

cosa mangia un bassotto

Ecco come cominciare:

  1. Cibo secco e umido: Una combinazione di cibo secco, come le crocchette, e cibo umido può fornire sia la consistenza che i nutrienti. Le crocchette aiutano nella pulizia dei denti, mentre il cibo umido è apprezzato per il suo sapore.
  2. Pasti regolati: Stabilire orari di pasto fissi contribuisce a un metabolismo equilibrato.
  3. Controllo del peso: Un'alimentazione controllata in termini calorici previene problemi di sovrappeso. Adeguate sempre le porzioni al livello di attività del bassotto.
  4. Nutrienti essenziali: Una buona alimentazione assicura al bassotto tutti gli elementi nutritivi che gli servono:
NutrientiBenefici
ProteineMantenimento muscolare
CarboidratiEnergia, ma in piccole quantità
GrassiFonte di energia e assorbimento vitamine
VitamineFunzionamento generale dell'organismo
MineraliSalute di ossa e denti

5. Salute: È importante scegliere cibi che sostengono le funzioni corporee e riducono il rischio di problematiche legate all'alimentazione.

6. Piano personalizzato: Considerando i bisogni individuali del proprio bassotto, bisogna valutare età, peso e livello di attività. Servirsi del consiglio di un veterinario è la scelta migliore per una dieta personalizzata.

Un'alimentazione adeguata è un vero atto d'amore verso il proprio bassotto. Assicuratevi di fornire pasti bilanciati e nutrienti — perchè questa sarà la chiave per una vita lunga e felice insieme al vostro piccolo amico peloso!

Nella categoria:

Alimentazione, Tutto sui Bassotti,

Ultimo aggiornamento: Maggio 4, 2024