Capita di notare un’eccessiva lacrimazione dagli occhi del nostro cane, quali sono le cause e come intervenire?
Perché al nostro cane lacrimano sempre gli occhi? Si tratta di una condizione comune o che richiede attenzioni particolari? A volte, il cane soffre di eccessiva lacrimazione, e ciò desta grande preoccupazione. In realtà, non è detto che sia qualcosa di grave. Tuttavia, è sempre bene indagare sul fenomeno e cercare di capirne le cause.

La lacrimazione eccessiva del cane può essere determinata da tanti fattori, occorre capire la causa scatenante per poter intervenire con la giusta soluzione. Se il cane presenta espressione languida e occhi bagnati, non bisogna allarmarsi. Quali sono le ragioni di tale condizione? Le cause sono diverse, cerchiamo di esaminarle una ad una.
Le cause che portano il cane a una lacrimazione eccessiva: che cosa bisogna fare
Prima di tutto, al cane lacrimano gli occhi per varie ragioni, come succede anche per i nostri occhi. Le cause più comuni sono il contatto con sostanze irritanti nell’aria, oppure con oggetti estranei finiti negli occhi. Parliamo in questo caso di fumi, di smog, di agenti volatili e chimici, oppure di insetti che, inavvertitamente, sono finiti gli occhi e rimasti incastrati sotto le palpebre.
Altrimenti, polveri e detriti finiti negli occhi. Altre cause possono essere le allergie o le infezioni, magari legate all’ambiente, oppure legate a infezioni comuni come una semplice congiuntivite. E ancora, la lacrimazione può derivare anche da secchezza oculare. Occhi troppo asciutti, paradossalmente, possono causare eccessiva lacrimazione, oppure portare a glaucoma.

È importante, in questi casi, monitorare lo stato di salute del cane e intervenire se gli occhi lacrimano continuamente. In tal caso, meglio chiedere il parere di un veterinario, anche per capire se si tratta di semplice irritazione, di legame con l’ambiente domestico, oppure se c’è la presenza di una patologia. Ma non è tutto, perché ci sono razze maggiormente soggette a tale fenomeno.
Le razze maggiormente soggette a eccessiva lacrimazione degli occhi
I cani brachicefali, come Bulldog, Shih Tzu o Carlini, ma anche Boxer, sono maggiormente soggetti a lacrimazione. Questo perché, avendo il naso schiacciato, hanno occhi prominenti e più esposti a lacerazioni e irritazioni. Anche le razze a pelo lungo possono soffrire di questo disturbo, perché i lunghi peli finiscono dentro gli occhi, causando appunto lacrimazione frequente.

In certi casi, si tratta di un problema genetico, con la protusione della ghiandola lacrimale e l’entropion, dove le palpebre sono ripiegate verso l’interno. Lacrimazione e occhi rossi possono richiedere una visita specialistica e cure specifiche. È importante prevenire tale problema, pulendo gli occhi del cane con apposite salviette, tagliere i peli lunghi attorno agli occhi, ridurre la presenza di allergeni, lavare il cane regolarmente, gestendo bene il pelo e la pulizia facciale.





