Ci Sono Effetti Collaterali nei Collari Adaptil?

0
118

Se hai cane che ha sofferto di problemi emotivi come l'ansia da separazione, probabilmente già conosci i prodotti Adaptil.

Se invece questo nome ti è nuovo, leggi con attenzione questo articolo. Perché? Perché Adaptil produce collari calmanti che potrebbero aiutare il tuo amico a quattro zampe ad affrontare le situazioni di stress.

I collari Adaptil per cani contengono feromoni che dovrebbero agire sul tuo cucciolo come per abbassare i suoi livelli di stress ed ansia.

Nel mondo dei cani, gli odori significano molto. Considerando che i cani hanno centinaia di volte più recettori olfattivi degli umani, non è sorprendente che i cani usino diversi odori come mezzo di comunicazione. Per esempio, la madre cane rilascia certi feromoni che danno ai cuccioli un segnale che tutto va bene.

I collari Adaptil utilizzano fondamentalmente lo stesso principio. Sono dotati di feromoni che dicono al tuo cucciolo che tutto è sotto controllo. E il risultato è che il cane rimarrà calmo nelle situazioni di stress.

Collare ADAPTIL Calm: Antistress per Cani
  • Aiutai cani a restare tranquilli in situazioni difficili
  • Indicato anche caso di visite dal veterinario e paura dei rumori forti.
  • Creato e testato sotto controllo veterinario

La cosa fantastica è che sono sempre con loro. I feromoni sono all'interno del collare, il che significa che il cane li porterà sempre addosso mentre lo indossa. Quindi, se si trova in una situazione di stress, sarà pronto ad affrontarla.

Questa è la differenza fondamentale tra i collari Adaptil ed altri prodotti a base di feromoni, come i diffusori oppure gli spray calmanti per cani.

Gli altri prodotti hanno bisogno del tuo intervento – ma tu non puoi sempre sapere in anticipo quando si verificherà una situazione di stress per il tuo cane.

Con i collari calmanti Adaptil per cani, non è necessario stare sempre all'erta. Ma, visto che questi collari rilasciano feromoni in continuazione, le domande che tutti i proprietari di animali domestici si pongono almeno una volta sono:

  • quanto feromone è troppo?
  • i collari Adaptil possono cambiare la personalità del tuo cucciolo?

Un collare ai feromoni può influenzare l'umore e la personalità del cane?

collari adaptil caniLa risposta più semplice ed immediata è sì. Almeno temporaneamente. Ma, non preoccuparti, il collare Adaptil per cani non trasformerà il tuo adorabile cane in uno zombie.

Questi collari possono avare solo effetti positivi. Il rischio maggiore è che il tuo cane non reagisca. Ma, se lo fa, è probabile che diventi più calmo e rilassato.

Naturalmente, questo non lo trasformerà in una lumaca, lo renderà solo un cucciolo più felice quando affronta situazioni stressanti.

Detto questo, anche se l'uso del collare calmante influisce sull'umore del tuo cane, puoi essere sicuro che non ci saranno grandissimi cambiamenti.

Il collare Adaptil non ha il potere di trasformare un cane triste ed emotivamente problematico in un cucciolo felice in poche ore. Per ottenere una cosa del genere, dovrai investire molto più tempo ed energia.

DA NON PERDERE  Come Togliere il Tartaro dai Denti del Cane

Certo, non stiamo dicendo che il collare Adaptil non funzioni, ma non risolverà tutti i tuoi problemi del tuo inseparabile compagno a quattro zampe a meno che la radice dell'ansia del tuo cane non venga rimossa.

Parlando di potenziali cause dell'ansia del cane, eccone alcune delle più comuni:

  • Cambio di ambiente di vita
  • Rumori forti
  • Separazione dalla madre
  • Separazione dal suo precedente proprietario
  • Ansia sociale
  • Ansia da separazione
  • Ansia da viaggio
  • Brutte esperienze con altri animali
  • Brutte esperienze con gli umani
  • Alcuni problemi fisici
  • Alcune malattie

La maggior parte delle situazioni della lista possono essere trattate con diversi metodi, compresi dei farmaci. La maggior parte di questi metodi, però, ha almeno alcuni effetti collaterali. A differenza dei collari Adaptil.

Altre letture consigliate:

Potenziali effetti collaterali dei collari Adaptil

collare adaptil cane

Prima di tutto, i collari Adaptil non sono farmaci. Quindi, il tuo cucciolo non può prenderne troppo o rischiare una ‘sovraesposizione.' Inoltre, i collari tranquillanti per cani Adaptil non hanno alcun effetto sulle persone.

Detto questo, la cosa peggiore che potrebbe accadere come risultato dell'uso dei collari Adaptil è che questo smetta di funzionare bene sul tuo cane.

Potrebbe funzionare benissimo su di lui, mantenendolo calmo e rilassato all'inizio, per poi smettere di funzionare dopo un po'.

Nella maggior parte dei casi, la ragione per cui questo accade non ha nulla a che fare con il collare. Ha a che fare con il fatto che tu non sei in grado di affrontare la causa della sua ansia.

Vedila in questo modo – se il collare ai feromoni gli sta dicendo che va tutto bene, ma la causa delle sue paure è ancora lì, il tuo cucciolo smetterà di fidarsi anche dei feromoni.

Trovare la causa dell'ansia del tuo cucciolo è della massima importanza. Una volta che riuscirai ad affrontarla, non avrà più bisogno del collare.

Ma, finché la radice della sua ansia non viene affrontata, il collare Adaptil può tenerlo calmo. E la cosa migliore è che anche quando il problema è finito, puoi lasciargli il collare perché non ci sono letteralmente effetti collaterali nell'utilizzo di prodotti ai feromoni per cani.

Questa assoluta sicurezza rende l'utilizzo di tali prodotti la scelta preferita di molti proprietari di cani.

Piuttosto che rischiare la salute del loro amico a quattro zampe sottoponendolo a pericolosi regimi farmacologici, molti proprietari di cani scelgono invece l'opzione più sicura.

In realtà, la più grande preoccupazione che puoi avere sui collari Adaptil è se siano abbastanza comodi per il tuo cucciolo.

Dimenticati dei feromoni, i problemi che questi collari possono includere non hanno nulla a che fare con essi. Questi problemi sono legati alle dimensioni del collare.

Altre lettire consigliate:

È comodo per il tuo cane?

adaptil cane aggressivo

Come qualsiasi altro tipo di collare per cani, il collare Adaptil deve essere della misura giusta per il tuo cane. Altrimenti, c'è la possibilità che non sia troppo comodo per lui.

DA NON PERDERE  Come Capire Se il Tuo Cane è Felice?

Un collare troppo stretto può causare una serie di problemi, tra cui perdita di pelo, irritazioni della pelle, dolore al collo, mal di gola, problemi di respirazione e così via.

Ovviamente, la soluzione è comprare il miglior collare per cani, che si adatti perfettamente a lui.

Non avrai problemi a farlo se compri il collare nel tuo negozio di animali locale, dove potrai testarlo su di lui. Ma, cosa succede se vuoi comprare un collare Adaptil per il tuo cucciolo online?

La soluzione a questo problema è abbastanza semplice – devi misurare il collo del tuo cane e scegliere la misura adatta.

Non devi nemmeno misurarlo troppo precisamente perché i collari Adaptil sono regolabili.

Non comprarne uno a caso. Alcuni sono adatti a cani di razze più piccole come Chihuahua o Pomeranians; altri sono fatti per cani di taglia più grande, ad esempio, Mastini inglesi e Alani.

La regola generale per scegliere la taglia giusta di un collare Adaptil è che se non sei sicuro della taglia, scegli sempre quella più grande.

Questi collari non sono fatti per essere usati per portarlo a spasso al guinzaglio, quindi anche se è un po' più largo del previsto, non è un grosso problema.

Alternative ai collari Adaptil

collare cane adaptil

Una delle cose migliori dei collari Adaptil è che puoi lasciarli sempre addosso al tuo cane, senza doverti preoccupare che possano causare degli effetti collaterali, compromettendo potenzialmente la sua salute mentale, emotiva o anche fisica.

Tenere il collare sul tuo cane significa che il tuo amico peloso riceverà segnali di feromoni che gli indicano che tutto è in perfetto ordine per tutto il tempo.

Se vuoi evitare che il cane si abitui a questa situazione, puoi toglierlo quando si trova in un ambiente sicuro e senza stress.

Per esempio, quando il tuo cucciolo è con te nella tua stanza e si diverte a giocare, non c'è davvero motivo di usare un collare ai feromoni.

Ma, se stai andando in viaggio ed hai bisogno di lasciarlo in una pensione per animali, potresti aiutarlo a superare questa esperienza attraverso l'uso di un collare Adaptil.

Certo, puoi usare altri prodotti per cani con feromoni, visto che questa non è un'esclusiva dei collari Adaptil.

La stessa azienda produce spray ai feromoni che hanno fondamentalmente lo stesso effetto sui cani. Il problema è che lo spray potrebbe non avere la stessa durata di un collare ai feromoni.

Altre letture consigliate:

Collare Adaptil Cane: Prezzo

Il collare calmante Adaptil è in vendita online su Amazon.it e sul sito specializzato in articoli per animali domestici Zooplus.

Al momento della pubblicazione, il collare calmante per cani ADAPTIL Junior (per cani fino a 15 kg) costa 24.99 euro su Zooplus. Su Amazon, il collare costa 29.40 euro – incluso di spedizione gratuita.

DA NON PERDERE  Guida Completa alla Gravidanza Isterica del Cane

Le domande dei lettori

Ci sono effetti collaterali legati ai collari Adaptil?

Secondo il sito web del produttore, non esistono effetti collaterali legati all'utilizzo dei collari Adaptil.

Il collare contiene un feromone che è un composto naturale che si trova nel latte dei cani femmina.

Gli unici problemi che possono sorgere sono dovuti all'irritazione meccanica del collare, quindi non è raccomandato per cani con irritazioni o problemi della pelle.

Ho provato di tutto per l'ansia da separazione dei miei cani, collari Adaptil, magliette Thundershirt – ma lui le distrugge. È il momento di provare con gli ansiolitici?

La stragrande maggioranza dei cani con ansia da separazione ha davvero bisogno della prescrizione di farmaci per avere successo nel trattamento di questo problema.

In questi casi, è opportuno discuterne con un veterinario per capire quali siano i farmaci più adatti. Coinvolgere anche un veterinario comportamentista può aiutare a prepare un piano di trattamento più approfondito per il cane.

L'utilizzo del collare Adaptil aiuterà il mio cane con la sua ansia da separazione? Inoltre è sicuro da usare?

Il collare Adaptil è un ottimo aiuto per calmare il cane ed è assolutamente sicuro da usare. Viene usato per correggere moltissimi casi di ansia da separazione. Nei casi più gravi, può anche essere usato in combinazione con la melatonina per cani.

Conclusione

adaptil cane opinioni

Oltre ai prodotti a base di feromoni, ci sono molte altre potenziali soluzioni all'ansia del cane. Quale sia il metodo migliore in assoluto è quasi impossibile da dire.

Il motivo è che tutto dipende dal tipo di problema d'ansia del tuo cucciolo e da quanto sia grave il problema.

A volte, i prodotti a base di feromoni non possono fare un ottimo lavoro per calmare un cane spaventato. In alcuni casi, i farmaci sono l'unica soluzione possibile.

Sfortunatamente, a differenza dei collari Adaptil, la maggior parte degli ansiolitici ha degli effetti collaterali, alcuni dei quali possono essere piuttosto gravi.

Ecco perché il miglior consiglio che possiamo darti quando si tratta di aiutare il tuo cane ad affrontare l'ansia è quello di chiedere consiglio ad un veterinario professionista.

Dopo tutto, i veterinari hanno passato anni all'università ad imparare come interpretare e trovare i migliori rimedi a queste situazioni. Il veterinario è quello che sarà in grado di giudicare qual è la scelta migliore per il tuo cucciolo, che sia un collare Adaptil o qualche soluzione più radicale.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.